Il nuovo Tomb Raider dura 12 ore, per i fan è troppo poco

Gli sviluppatori del reboot di Tomb Raider hanno confermato che il titolo durerà dalle 12 alle 15 ore, a seconda dello stile di gioco, e che non ci saranno sequenze subacquee. Secondo i fan la longevità è troppo bassa e si teme che il gioco sia troppo semplice.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Crystal Dynamics ha svelato nuovi dettagli su Tomb Raider, il promettente reboot della saga di Lara Croft in uscita il 5 marzo 2013 su PC, PS3 e Xbox 360.

Il nuovo Tomb Raider preoccupa i fan di vecchia data

L'informazione più importante riguarda sicuramente la durata della campagna principale, che impegnerà i giocatori per circa 12 / 15 ore a seconda dello stile di gioco. La notizia ha scatenato numerose reazioni sul web, alcune decisamente critiche e altre più accondiscendenti.

I fan storici della saga sono infatti delusi e sostengono che una scarsa longevità sia sinonimo di un'eccessiva semplicità. Quasi tutti si aspettano infatti di finire il titolo in meno tempo rispetto a quello suggerito dagli sviluppatori (una prassi consolidata).

Inoltre bisogna considerare che si tratta di un titolo prettamente single player che potrebbe offrire poche motivazioni per rigiocarlo una seconda volta. Dunque sono parecchi gli utenti che si stanno chiedendo se valga la pena di dare fiducia al progetto fin dal debutto o se forse sia meglio aspettare qualche sconto.

###old842###old

Chi invece cerca di vedere il lato positivo sostiene che sia più importante la qualità dell'esperienza piuttosto che la durata della stessa. Il nostro parere è che per un gioco con queste caratteristiche avremmo preferito una maggiore longevità, soprattutto considerando i primi gloriosi capitoli della saga, tuttavia prima di esprimere giudizi aspetteremo di provare il gioco completo.

Un'altra informazione che ha contribuito a gettare i fan nello scompiglio è l'assenza di sequenze subacquee e la rigenerazione automatica dell'energia della giovane protagonista. Due aspetti che secondo gli appassionati tenderanno a semplificare ulteriormente il gioco.

Anche in questo caso preferiamo attendere prima di esprimere sentenze, anche se la mancanza di sezioni di esplorazione sott'acqua ci fa storcere un po' il naso. Considerando che l'avventura sarà ambientata su una splendida e pericolosa isola ci sembra un'occasione sprecata. Per quanto riguarda la rigenerazione automatica soltanto il tempo potrà dirci se la scelta degli sviluppatori sarà fortunata o meno.

La Collector's Edition del nuovo Tomb Raider

Crystal Dynamics parla anche di un ipotetico seguito, anche se ci sarà un secondo capitolo soltanto se il primo gioco avrà successo. Nel frattempo su Amazon.com si può già prenotare e dare un'occhiata all'edizione da collezione del gioco, disponibile a 99 dollari.

Gli appassionati potranno mettere le mani su vari gadget, come il CD con la colonna sonora, una statuetta di Lara Croft, una litografia, una mappa dell'isola, alcuni badge e un DLC per sfruttare nuove armi.