Il Playstation Home visto da Microsoft e Nintendo

Microsoft e Nintendo rispondono abbastanza freddamente interpellate sul servizio sulla presentazione del servizio Home per Playstation 3

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony ha presentato sul palcoscenico del GDC il nuovo software "sociale" Playstation Home. Alcuni hanno subito etichettato il servizio come un prodotto che attinge dai servizi dei rivali, Live! per Microsoft e Mii per Nintendo. Ma cosa pensano le due aziende rivali di Sony? Ecco le loro risposte:

Microsoft

Chris Satchell di Microsoft ha definito Home come un servizio che "non ha un approccio 'game-centric'", aggiungendo che "penso che abbiano preso alcuni concetti da noi originati come gli achievements, ma che spingano verso una direzione differente."

"Penso che le persone lo vedono e lo trovano carino, ma fondalmentalmente separato dai giochi - o almeno per quanto si è visto finora". "È un mondo fantastico ma è come un piccolo gioco a sè stante. Il nostro approccio è su una strada completamente differente; i giochi sono al centro e sono ciò per cui la gente compra la console".

A Satchell è invece piaciuto LittleBigPlanet, anche se non pensa che al momento ci sia un grande seguito per giochi di questo tipo.

Nintendo

Nintendo ha dichiarato che il servizio Playstation Home mostra un approccio molto simile a quello utilizzato con il proprio canale Mii ma, come Microsoft, sottolinea la diversità: Nintendo dichiara infatti di aver considerato la strada seguita da Sony diversi anni, non ritenendola praticabile.