Il ritardo di PlayStation 3, le reazioni

PS3 salta il natale europeo per presentarsi a marzo 2007. Cosa dicono Microsoft, Nintendo e gli analisti?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il ritardo di PS3, almeno per quanto concerne l'Europa, e l'esigua disponibilità negli Stati Uniti e in Giappone hanno scatenato le reazioni dei fan infuriati. Alcuni dicono lunga vita all'Xbox 360, altri puntano sul Nintendo Wii, altri ancora mirano all'accoppiata Xbox 360+Wii. Reazioni prevedibili per persone che si sono sentite beffate da Sony, che proclamava stime di produzione ancora ben più elevate di quelle che purtroppo non ha saputo mantenere.

Raccolto il feedback dell'utenza, qual è quello di Microsoft e Nintendo, principali antagonisti di Sony?

Il boss di Xbox UK, Neil Thompson, ha dichiarato a GamesIndustry.biz che Microsoft non è sorpresa che Sony sia tornata indietro sui suoi passi abbandonando la strada del lancio mondiale di PlayStation 3.

"Noi sappiamo quale tipo di sfida sia mettere in piedi un lancio mondiale, quindi non è sorprendente che Sony abbia fatto marcia indietro sui piani di lancio iniziali, a causa della tecnologia non provata che stanno tentando di inserire nella loro console".

Nonostante Microsoft si ritrovi "campo libero" per questo Natale, Thompson afferma che farà poca differenza sul successo di Xbox 360.

"L'Europa rimane la nostra priorità. Questo è stato il motivo per il quale i videogiocatori hanno potuto mettere le mani su Xbox 360 dal primo giorno e perchè pensiamo che sarà un grande Natale. Sia che i nostri avversari siano o non siano sul mercato".

Thompson continua: "Xbox 360 fornirà un servizio online di gioco in crescita e con innovazioni, fantastiche capacità di divertimento, HD DVD opzionale e un prezzo interessante".

"Questi fattori ci aiuteranno a raggiungere il traguardo delle 10 milioni di console vendute nel mondo entro la fine dell'anno."

Nintendo invece non commenta direttamente sul caso, ma riafferma con convinzione quale sarà la disponibilità di Wii:

"Wii sarà disponibile nel quarto trimestre di quest'anno e Nintendo pianifica la vendita di 6 milioni di console al canale retail in tutto il mondo tra il quarto trimestre 2006 e la fine dell'anno fiscale, ovvero il 31 marzo 2007."

Sentiti i due competitor di Sony, ecco le reazioni degli analisti Michael Pachter, Wedbush Morgan Securities e Mike Wolf, ABI Research:

Pachter: "In misura limitata, Microsoft ne beneficerà. Non ci sono molti ragazzi che possono comprarsi sia una PS3 sia una Xbox 360. Forse ce ne saranno un paio (100,000-200,000) che invece si butteranno sulla 360... ma molte persone compreranno Wii, e questo capovolgerà l'ordine d'acquisto in Europa, con la gente che acquisterà prima Wii e poi PS3. Ne beneficerà Nintendo all'inizio... MS inoltre vincerà la guerra nelle pubbliche relazioni."

Wolf: "Sono sicuro che Nintendo e Microsoft sono contente di tutto ciò. La negatività verso PS3... aiuterà un po'. È il secondo Natale con una nuova generazione di piattaforme, e Sony non ci sarà. Se avete 600 dollari nelle vostre tasche, potete tentare l'accoppiata -- Xbox 360 e Wii."