Il segreto di Dark Souls 3? Prendersi dei rischi

Secondo l'autore di Dark Souls, il segreto del successo del terzo capitolo sono i rischi presi durante lo sviluppo.

Avatar di Francesco Dellagiacoma

a cura di Francesco Dellagiacoma

Dark Souls 3 è sicuramente un capitolo della saga molto apprezzato dai fan. Secondo Hidetaka Miyazaki, presidente di FromSoftware e responsabile dei vari Dark Souls, il segreto del successo del terzo capitolo è l'essersi preso qualche rischio.

Molte aziende sceglierebbero di andare sul sicuro utilizzando una formula già ben sperimentata, Miyazaki invece sostiene che FromSoftware ha la capacità di prendersi sempre qualche rischio e fare quel passo in più. Pur non essendo sempre sicuro al 100% delle decisioni prese, si fida della sua visione globale e cerca di ascoltare il feedback dei giocatori.

Hidetaka Miyazaki
Hidetaka Miyazaki in tutta la sua fierezza

In un'intervista con Kotaku Miyazaki ha dichiarato che la sua ispirazione per giochi così impegnativi deriva in particolar modo dalla sua passione per la lettura. "[Recentemente] mi è piaciuto molto 'Il serraglio di carta'. A parer mio è molto interessante vedere quanto sia coinvolto emotivamente, in maniera positiva, leggendo il libro".

Insomma Dark Souls è un misto di rischi, fantasia e passione per la lettura. Certo a volte per stessa ammissione di Miyazaki la scelta fatta non è quella giusta, ma è preferibile sbagliare che rimanere ancorati al passato, vero?

Se non aveste ancora giocato Dark Souls 3 vi consigliamo caldamente di farlo, magari aiutandovi seguendo la nostra guida, ma prima provate senza!