Il semaforo che ti fa giocare a Pong: dalle stelle alle strade

In Germania esiste un semaforo che permette di giocare a Pong mentre si aspetta la luce verde dell'attraversamento pedonale.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Due studenti hanno creato un semaforo che permette di giocare a Pong mentre si aspetta la luce verde dell'attraversamento pedonale. L'idea geniale è di Sandro Engel e Holger Michel dell'Università di scienze applicate e arte di Hildesheim, in Germania.

Noi di Tom's Hardware avremmo occupato la postazione per ore senza attraversare la strada

Il funzionamento è molto semplice e prevede l'uso di due pannelli collegati fra loro e installati su due semafori diversi, all'estremità di un passaggio pedonale. Quando il semaforo è rosso basta appoggiare il dito sul touchscreen e aspettare che qualcuno faccia la stessa cosa dall'altro lato della strada per avviare una partita a una versione personalizzata di Pong.

Queste due scatolette non servono soltanto a intrattenere i pedoni, ma sono utili anche per capire quanto tempo manca allo scattare del verde e del rosso. Osservano il video noterete infatti che mentre si gioca lo sfondo del "campo da gioco" è rosso, come il semaforo.

Man mano che la partita prosegue lo sfondo diventa sempre meno rosso, come una sorta di clessidra che si svuota. Quando il match sta per finire lo sfondo lampeggia brevemente e cambia colore diventando verde, avvisando il giocatore che ora può alzare lo sguardo, attraversare la strada e salutare il proprio sfidante. Una buona occasione per fare amicizia, a patto che si prenda l'eventuale sconfitta con sportività.

Purtroppo il progetto è solo una simulazione e non è un'installazione permanente. Inoltre il video è datato 2012, anche se l'interesse dei social network e dei media è recente. Per cui è inutile andare a perlustrare tutti gli incroci della Germania centrale, visto che ci sono ottime possibilità che ora sia già stato smantellato.

Tuttavia non possiamo fare a meno di sognare un mondo ricco di Pong e giochi simili su tutti gli incroci e attraversamenti pedonali. Quanto riuscirebbero a resistere installazioni simili in città dove la coscienza civica non abbonda e il vandalismo sembra una moda intramontabile?