Infineon e Ident renderanno il Wii meno innovativo

Infineon e Ident Technology al lavoro su un nuovo chip a sensore di movimento per le console da gioco e non solo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Infineon Technologies e Ident Technology hanno siglato un accordo per lo sviluppo di una tecnologia di motion-sensing a basso costo, indirizzata a console da gioco e altri dispositivi elettronici. A contrario di quanto possiamo vedere oggi con la Wii e la Playstation 3, questa tecnologia non richiede lo spostamento di un controller da parte degli utenti, ma sarà l'elettronica a rilevare e catturare gesti e movimenti.

"Questa tecnologia ha il potenziale per rivoluzionare l'interfaccia uomo-macchina. Può rilevare e valutare il movimento, la posizione e la velocità a basso costo e, senza parti in movimento, sarà scevra da manutenzione", ha affermato Christian Burrer di Infineon.

Un altro vantaggio chiave nel nuovo chip sensore riguarda la produzione e, di conseguenza, il costo finale. Rispetto alle soluzioni attuali montate a mano, infatti, i sensori di questa nuova tecnologia sono parte del circuito stampato nel quale il chip è montato. Perciò non ci sono step ulteriori nel processo di produzione. Infine, stando alle parole delle due aziende, il nuovo chip riduce significativamente il tempo per la calibrazione sotto i 100 ms. Oggi, applicazioni comparabili, richiedono un tempo di calibrazione di oltre un secondo.

I primi sample saranno presentati da Infineon nel tardo 2009 e i primi prodotti dotati di questa tecnologia a sensore potrebbero arrivare sul mercato entro la prima metà del 2010.