Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan ...
Immagine di Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora) Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (a...

Insomniac vittima del più grande leak della storia del videogioco

In seguito all'attacco hacker subito da Insomniac Games sono stati pubblicati oltre 1,3 milioni di file privati dell'azienda.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Pubblicato il 19/12/2023 alle 11:37

Qualche giorno fa vi avevamo parlato dell'attacco hacker subito da Insomniac Games per conto del gruppo di ramsomware Rhysida. Ebbene, il conto alla rovescia è scaduto e l'azienda ha deciso di non pagare il riscatto chiesto, risultando nella pubblicazione online di oltre 1,3 milioni di file accessibili a chiunque voglia scaricarli.

Immagine id 228

La divulgazione completa è avvenuta la scorsa notte, dopo che il gruppo ha dichiarato che nessun acquirente era disposto a pagare i 2 milioni di dollari richiesti. Complessivamente, i dati ammontano a quasi 1,7 terabyte di dimensioni e includono date di uscita dei giochi e spoiler per il prossimo gioco su Wolverine, ma non solo.

Segnalate inizialmente da Cyber Daily, queste informazioni sensibili comprendono, infatti, anche documenti interni delle risorse umane, dati fiscali, messaggi interni aziendali, informazioni informatiche, moduli di cessazione e persino dettagli dei passaporti dei dipendenti. 

La fuga di dati include anche una bozza di contratto firmato tra Sony e Marvel riguardante lo sviluppo e la pubblicazione di giochi sugli X-Men, a partire dal suddetto titolo su Wolverine. Il documento è stato firmato sia da Jim Ryan di Sony che da Isaac Perlmutter di Marvel ed è entrato in vigore a luglio 2021. Complessivamente, tre giochi sugli X-Men sono coperti dall'accordo.

In un messaggio inviato a Cyber Daily, l'organizzazione ha dichiarato di aver preso di mira deliberatamente l'azienda, sottolineando che "sapeva che gli sviluppatori che realizzano giochi come questo erano un bersaglio facile". Hanno aggiunto che non è stato difficile penetrare nella rete dello studio per ottenere i dati.

L'unica parte davvero commentabile sono i costi di sviluppo dei giochi recenti. Marvel's Spider-Man 2 sarebbe costato ben 300 milioni di dollari e Ratchet & Clack Rift Apart sarebbe persino andato in perdita contro ogni pevisione. 

Non forniremo ulteriori informazioni sul leak dei giochi in sviluppo, poiché questo è un danno imponente per gli sviluppatori e onestamente crediamo che in questo momento i ragazzi di Insomniac non siamo propriamente felici della situazione.

Fonte dell'articolo: www.cyberdaily.au

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
Microsoft potrebbe aumentare i prezzi di Xbox Game Pass nel breve periodo, almeno secondo quanto emerso da una stringa di codice inserita recentemente.
Immagine di Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
8
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
Possessori di Switch 2 segnalano perdita salvataggi Pokémon: raccomandano di usare Pokémon Home prima del trasferimento dati sulla nuova console.
Immagine di Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
14
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
I giocatori PC hanno vinto contro PlayStation
PlayStation sblocca quattro giochi su Steam per le nazioni precedentemente escluse dal PSN, ampliando l'accesso ai titoli prima non acquistabili.
Immagine di I giocatori PC hanno vinto contro PlayStation
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Su PlayStation tutti vogliono solo un gioco e ha 19 anni
Gears of War: Reloaded domina i preordini PS5: primo posto negli USA e terzo in Italia nel PlayStation Store, confermando il grande interesse dei giocatori.
Immagine di Su PlayStation tutti vogliono solo un gioco e ha 19 anni
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il più importante sito di MOD al mondo è stato venduto
La storia di uno dei pilastri fondamentali del gaming su PC ha raggiunto un punto di ripartenza in seguito a un gesto inaspettato del suo creatore.
Immagine di Il più importante sito di MOD al mondo è stato venduto
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.