Killzone 3 come Crysis 2, versione pirata online

Dopo Crysis 2 anche l'FPS esclusivo per PS3 arriva sui canali pirata. Due le versioni online. Un danno più d'immagine che di sostanza per la casa nipponica e lo sviluppatore Guerrilla Games.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Killzone 3 è finito sui siti Torrent prima dell'uscita ufficiale fissata per il 23 febbraio - in esclusiva PS3. Il gioco è già entrato nella fase di masterizzazione (gold) pochi giorni fa. Il 16 febbraio sarà rilasciata una demo pubblica single player in due differenti modalità, compatibile con la stereoscopia 3D oppure no.

L'imminenza del debutto non ha però fermato i pirati, che dopo Crysis 2 in questo weekend hanno pubblicato non una ma ben due versioni del gioco di Guerrilla Games. La prima, 41 GB di dati, giocabile anche in 3D stereoscopico. La seconda, da 22 GB, giocabile solo in 2D.

Stando a quanto riportato online, il gioco richiederebbe il futuro firmware 3.60 e per giocarci si sarebbe reso necessario l'intervento degli hacker, in grado di far funzionare il titolo sulle console con firmware 3.55 personalizzato. Nonostante la PS3 sia stata hackerata, non sono ancora molti coloro che hanno modificato la console per far funzionare giochi pirata e software homebrew. D'altronde la situazione è ancora in evoluzione: non è ancora chiaro se Sony troverà nel breve termine una contromisura efficace per ripristinare la sicurezza violata.

Bisogna inoltre dire che scaricare 20 o 40 GB di materiale dai Torrent, per quanto comodo, richiede una connessione stabile e veloce per non impiegarci troppo tempo. In sostanza, differentemente da Crysis 2, per Sony il danno è meno materiale e più d'immagine. Le vendite del titolo non subiranno contraccolpi per questo spiacevole evento.