Kinect non parlerà italiano fino al 2011

Microsoft ha confermato che il supporto vocale non sarà presente in tutti gli stati al momento della commercializzazione. Gli unici paesi dove sarà possibile sfruttare questa funzionalità saranno la Gran Bretagna, il Giappone, gli Stati Uniti e il Canada. Per tutti gli altri territori si dovrà aspettare la primavera del 2011.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Al momento del debutto il riconoscimento vocale di Kinect funzionerà soltanto in determinati paesi. I rappresentati di Microsoft hanno confermato in un'intervista che questa tecnologia sarà utilizzabile inizialmente soltanto negli Stati Uniti, in Messico, Gran Bretagna, Giappone e Canada (supportando solo l'inglese).

Kinect di Xbox 360 supporterà ufficialmente il riconoscimento vocale in italiano a partire dalla primavera 2011

Microsoft afferma che è il ritardo è dovuto ai numerosi accenti implementati, infatti è stata necessaria la realizzazione di diverse versioni del software per differenziare l'americano dall'inglese. Ma se si è particolarmente bravi a parlare una di queste lingue supportate? Poco importa se si possiede un accento anglofono quasi perfetto, perché il controllo vocale sarà disabilitato tramite il blocco regionale che identifica la provenienza della console, limitando l'uso di questa funzione ai paesi specificati.

Il resto del mondo dovrà aspettare la primavera del 2011 per provare la nuova funzione. Microsoft garantisce che anche gli utenti senza connessione a Internet potranno sfruttare questa funzione, tramite aggiornamenti integrati nei prossimi giochi o attraverso "altre soluzioni che non implicheranno costi aggiuntivi".