Kinect non solo casual, presentati 5 giochi hardcore

Durante il Tokyo Game Show Microsoft ha presentato 5 titoli destinati ai videogiocatori hardcore. I 5 giochi sfrutteranno il Kinect, smentendo così le voci che descrivevano la periferica come un accessorio per casual gamer. Disponibili nel corso del 2011, a un prezzo non ancora definito.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nel corso del Tokyo Game Show, conclusosi ieri, Microsoft ha presentato al pubblico 5 videogiochi per Kinect, destinati ad un pubblico maturo. L'azienda di Redmond aveva dichiarato che entro 18 mesi dal debutto di Kinect sarebbero stati disponibili giochi "hardcore", rispondendo così alle critiche che descrivevano la nuova periferica come un accessorio per casual gamer.

Microsoft ha così mantenuto la promessa, svelando immagini e trailer di 5 esclusive, previste in uscita durante l'anno prossimo.

Rise of Nightmares, sviluppato da Sega, in effetti non sembra un gioco destinato ad un pubblico giovane. Si presenta come un'avventura horror che prosegue su binari predefiniti condita da tutti gli elementi del genere, come mostri, urla e sangue dietro ogni angolo. Kotaku lo descrive dicendo che "sarà come giocare a Silent Hill, ma sbracciandosi".

Codename D, prodotto da Microsoft Game Studios e da i Grasshopper Manufacture di Suda 51 (noti per aver realizzato Killer7 e No More Heroes) si basa su uno stile di gioco tipico dei giochi d'azione, puntando su riflessi e la velocità di esecuzione dei movimenti. In Codename D impersoneremo un cacciatore di demoni pronto a far esplodere nemici e l'ambiente circostante, un tetro e buio parco di divertimenti.

Microsoft Game Studios ha realizzato anche Project Draco, in collaborazione con la casa di sviluppo giapponese Grounding e con il creatore della saga di Phantom Dust e Panzer Dragon. In questo gioco dovremo allevare un cucciolo di drago, insegnandoli a volare e a combattere, anche con altri utenti online con Xbox Live.

Steel Battalion Heavy Armor è il nuovo capitolo della saga di giochi bellici dove si comandano i Vertical Tank, ovvero dei robot simili a mech corazzati. Prodotto da Capcom e sviluppato da From Software (creatori di Demon's Souls e Ninja Blade), questa versione è ambientate nel 2082, anno in cui le potenze mondiali si scontrano sui campi di battaglia per riuscire a ottenere il dominio sulle poche risorse rimaste al mondo.

L'ultimo titolo presentato è Haunt, un gioco sviluppato dai creatori di PaRappa the Rapper, e anche questo sfrutta un'ambientazione horror. All'interno di una casa infestata da forze sovrannaturali bisognerà venire a capo di numerosi enigmi per riuscire a sopravvivere.

Tutti i giochi presentati usciranno nel corso del 2011, nessuna notizia relativo al prezzo di vendita.