La grafica di Modern Warfare 3? Critiche infondate

Sledgehammer Games, i co-sviluppatori di Modern Warfare 3, difendono il lavoro svolto sul motore grafico e lo comparano a una Porsche per efficienza, organizzazione e pulizia. Il direttore del team di sviluppo afferma di aver aumentato notevolmente il livello di dettaglio e sostiene che i critici non hanno idea di cosa stanno parlando.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

I co-sviluppatori di Modern Warfare 3, Sledgehammer Games, difendono il motore del gioco dalle numerose accuse relative alla sua obsolescenza. Le dichiarazioni di Glen Schofield, il direttore generale dello studio, lasciano poco spazio alle interpretazioni e descrivono il lavoro svolto in termini entusiastici.

"Ho lavorato su molti motori nella mia vita, passando tanto tempo a migliorarli graficamente, e posso affermare che quello di Modern Warfare 3 è come una Porsche", dichiara Schofield.

Secondo il boss di Sledgehammer Games il motore di MW3 è come una Porsche

"Con questo intendo dire che è molto organizzato, tutto quanto è perfettamente pulito. Si capisce facilmente che è il frutto di un lavoro durato anni ed è semplice da migliorare. I livelli di Modern Warfare 3 sono molto più grandi rispetto al passato perché si sviluppano anche verticalmente, sono più realistici, hanno più texture e molti dettagli aggiuntivi", spiega Schofield insistendo sui continui miglioramenti ricevuti dal motore grafico e sostenendo che i critici che affermano il contrario non sanno di cosa stanno parlando.

"Guardate tutti i modelli dei personaggi e delle armi, guardate i riflessi e l'effetto dell'acqua e vi accorgerete che ci sono stati molti miglioramenti. Quando qualcuno dice che si tratta di un copia incolla non replico nemmeno perché semplicemente loro non sono a conoscenza del lavoro svolto, non ne hanno minimamente idea", sostiene il boss di Sledgehammer Games che conclude l'intervista dicendo di distribuire un gioco, non un motore grafico.

###old893###old

Non è la prima volta che gli sviluppatori di Modern Warfare 3 intervengono per chiarire le caratteristiche tecniche. Ricordiamo infatti che questa primavera Robert Bowling di Infinity Ward aveva dichiarato che la realizzazione di un nuovo motore sarebbe stata sconveniente (Modern Warfare 3 vecchio? Diciamo non giovane). Nei giorni successivi aggiustò il tiro della sua uscita, spiegando che parlava ipoteticamente e in generale, senza riferirsi a progetti specifici.

Per scoprire con i nostri occhi se il lavoro svolto dagli sviluppatori sarà in grado di entusiasmare il pubblico dovremo aspettare l'otto novembre, quando Modern Warfare 3 uscirà su PC, PS3 e Xbox 360.