La nuova Xbox vincerà la guerra delle console next-gen

Michael Pachter, noto analista nel settore dei videogiochi, sostiene che la prossima Xbox sarà la vincitrice della prossima generazione di console. A trascinare le vendite ci penseranno le funzioni multimediali. Sony inseguirà, come con PS3, mentre Nintendo non riuscirà a stare al passo dei rivali.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La nuova Xbox di Microsoft vincerà la guerra delle console next-gen. Questa è l'opinione di Michael Pachter, un'analista noto per la grossa quantità di previsioni e dichiarazioni sul mondo dell'intrattenimento videoludico. Ultimamente si era espresso sulla data d'uscita di PS4 (ottobre, novembre 2013) e sul prezzo della console di Sony, che dovrebbe essere fissato intorno ai 400 dollari.

La nuova Xbox diventerà la regina delle console next-gen?

Nel suo discorso dal palco del SXSW 2013 di Austin l'analista ha mostrato alcune diapositive dove si legge che la prossima Xbox conquisterà gli utenti grazie al nuovo Kinect 2.0 in bundle con ogni console, al TV Tuner integrato e alla presenza di Skype, due tecnologie che permetteranno di accordi con network televisivi e operatori telefonici. Ricordiamo che finora Microsoft non ha ancora annunciato nulla ufficialmente, per cui non è sicuro che queste tecnologie saranno incluse all'interno della prossima Xbox, anche se le indiscrezioni sembrano plausibili, soprattutto su Kinect 2.0 e Skype.

Sony invece dovrebbe ritrovarsi in una situazione simile a quella di PS3, con PlayStation 4 costretta a rincorrere il dispositivo della concorrenza. Pachter sostiene che la PS4 avrà una grafica fenomenale e che grazie alla grande quantità di RAM si potrà assistere a numerose innovazioni. Ignote le funzioni multimediali, ma la potenza della CPU dovrebbe permettere vasti miglioramenti.

###old2142###old

Più critico il giudizio su Nintendo, che andrà bene sul lato del software ma dovrà affrontare un periodo non entusiasmante per quanto riguarda le vendite dell'hardware. Anche il settore delle console portatili, da sempre favorevole all'azienda giapponese, perderà quote di mercato nei confronti degli smartphone e dei tablet. Wii U, considerata un Nintendo DS diviso in due parti, non riuscirà ad attirare molta attenzione ma l'arrivo di nuovi giochi potrebbe dare un po' di ossigeno per la crescita di questa console.

L'analisi di Pachter cita anche i numeri della prossima generazione di console. Wii U venderà dai 30 ai 50 milioni, in confronto ai quasi 100 milioni di Wii. Il motivo di queste basse vendite sarà da imputare a una somiglianza troppo marcata con le console attualmente disponibili sul mercato e un prezzo troppo simile a quello ipotetico delle nuova Xbox e PS4.

Sony raggiungerà un risultato vicino a quello ottenuto con PS3, con una forbice che indica da 85 a 95 milioni di PS4 vendute durante il ciclo vitale della console. Secondo l'analista anche la prossima Xbox raggiungerà questi valori di vendita, per cui l'annunciata vittoria di Microsoft potrebbe arrivare con un margine massimo di dieci milioni di console nei confronti dell'azienda giapponese e Pachter crede che a fare la differenza saranno proprio le funzioni multimediali.

###old2153###old

Infine l'analista conclude la sua prima carrellata di previsioni annunciando che si assisterà alla rinascita del mondo dei videogiochi su PC. Cosa ne pensate? Si tratta delle solite "sparate" per ottenere un po' di spazio sulle testate specializzate o di previsioni tutto sommato condivisibili?