LittleBigPlanet, posticipata l'uscita mondiale

Sony è costretta a modificare i contenuti di LittleBigPlanet per un'accusa mossa dalle Comunità musulmane.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Previsto tra pochi giorni in Europa, LittleBigPlanet per PlayStation 3 è stato ufficialmente rinviato. Quest'improvvisa decisione riguarda tutti i mercati e tramuta lo status dell'uscita in un ambiguo "a breve". Nonostante i distributori assicurino un ritardo di poche settimane, il comunicato stampa di Sony e il messaggio lasciato nel forum PlayStation lasciano prevedere un'attesa ben più lunga.

Pare che questo cambiamento di rotta sia da attribuire ad alcune citazioni di versetti coranici integrate nella colonna sonora del gioco. Un'idea che le comunità musulmane non hanno gradito, portandole a manifestare il loro disappunto e ad esigere una modifica dei contenuti. L'accettazione da parte di Sony ha inevitabilmente condizionato i lanci europeo e giapponese, oltre a spingere l'editore a ritirare tutte le copie commercializzate negli Stati Uniti poche ore prima.

Una diatriba tra Comunità religiose islamiche e industria dei videogiochi c'era già stata poco più di un anno fa. Zack & Wiki di Capcom per Wii, infatti, era stato accusato per il motto "Allahu Akhbar" presente nel suo trailer ufficiale.

Aggiornamento: Sony ha annunciato che la versione americana sarà distribuita il 29 ottobre. Ancora nessuna informazione per quanto concerne l'edizione PAL.

Aggiornamento 2: La versione europea è stata confermata per il 3 novembre prossimo.