Mass Effect 3 solo single player, ecco i primi dettagli

BioWare ha svelato alcune informazioni su Mass Effect 3, che rimarrà un gioco senza modalità multiplayer, relegata a eventuali spinoff o giochi futuri. Il terzo capitolo della saga sembra prendere il meglio dai primi due episodi. Riuscirà a conquistare gli appassionati?

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

BioWare ha confermato che anche Mass Effect 3 sarà un gioco rigorosamente single player. I patiti dell'azione multi giocatore non saranno accontentati in questo terzo capitolo della saga fantascientifica, ma scommettiamo che i fan di vecchia data apprezzeranno questa scelta.

Tuttavia da quello che si può leggere sull'ultimo numero di Game Informer, riportato dal forum NeoGAF, il multiplayer sarà considerato per eventuali spin-off o giochi futuri ambientati nello stesso universo di Mass Effect.

Insieme a questa notizia sono trapelate le prime informazioni sullo stile di gioco e sui personaggi che faranno parte di questa nuova avventura del comandante Shepard. Se non volete rovinarvi la sorpresa vi invitiamo a non leggere le parti scritte in corsivo.

Siete pronti per la nuova avventura del comandante Shepard?

Partendo dalla fine, in Mass Effect 3 ci saranno più finali, buoni e cattivi, a seconda delle scelte intraprese dal vostro personaggio. Anche i membri della squadre che recluterete influiranno sull'epilogo della storia.

Gli elementi RPG saranno ulteriormente ampliati, così come i "rami" della abilità, che saranno più grandi rispetto ai capitoli precedenti. I poteri si potranno evolvere diverse volte, a differenza di Mass Effect 2 dov'era possibile scegliere soltanto un'evoluzione.

Le modifiche alle armi faranno il loro gradito ritorno, anche se non come in Mass Effect 1. Sarà possibile cambiare alcune parti, come i mirini, le canne e altri pezzi. Le modifiche influenzeranno non solo gli effetti dell'arma, ma anche il suo aspetto.

Una grossa innovazione è che ora tutte le classi potranno usare qualsiasi tipo di arma. Quello che cambierà sarà la quantità di armi che ogni classe potrà trasportare. In dettaglio, il Soldato sarà l'unico a riuscire a portare 4 armi contemporaneamente. Incursori e Ricognitori potranno trasportarne tre, mentre Adepti, Ingegneri e Sentinelle soltanto due.

###old852###old

Il cast di personaggi vedrà il ritorno di Liara T'Soni, Garrus e, in base alle scelte effettuate nel primo capitolo, di Ashley Williams (che per l'occasione sfoggerà una nuova acconciatura) o Kaidan Alenko. Saranno inoltre presenti anche alcune vecchie conoscenze di Shepard, come Wrex, Mordin, Garrus e Anderson.

Anche l'uomo misterioso di Mass Effect 2 farà il suo ritorno e avrà un ruolo molto importante in questo gioco. Dopo aver accolto Shepard nella sua organizzazione (Cerberus) nelle vicende del secondo capitolo ora il protagonista sarà considerato un nemico da uccidere, anche se non si sa il motivo di questa decisione.

Il gioco inizia con il comandante Shepard sulla Terra, sotto processo per gli eventi dell'ultimo DLC di Mass Effect 2, Arrival. Con un tempismo decisamente cinematografico (pure troppo), l'invasione dei Razziatori comincerà durante l'udienza. Il protagonista riuscirà così a fuggire e a rifugiarsi sulla Normandy per poi cominciare a riunire la vecchia squadra.

Parte del gioco sarà sicuramente ambientata sulla terra, come si può vedere nel trailer ufficiale

BioWare ha pensato anche a chi non ha giocato i primi capitoli, inserendo un fumetto interattivo che spiega gli eventi precedenti e che permette di scegliere come far evolvere la trama, prendendo delle decisioni in alcuni punti chiave. Inoltre, ha confermato che da qui all'uscita del gioco i dettagli sulla trama saranno centellinati, con buona pace degli amanti degli spoiler.

Gli appassionati di avventure galattiche dovranno trattenere l'acquolina in bocca fino all'ultimo trimestre del 2011. Nel frattempo potete consolarvi con l'espansioni del secondo capitolo (Mass Effect 2 Arrival, il DLC che anticipa Mass Effect 3). Se invece siete fan di Anime giapponesi, sarete sicuramente contenti di scoprire che potrete guardare un nuovo capitolo della saga in un lungometraggio animato. La produzione del film è già cominciata e i lavori finiranno la prossima estate. Preparati Star Wars!