Mass Effect e Spore con protezione SecuROM

Protezione SecuROM per le versioni PC di Mass Effect e Spore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le versioni PC di Mass Effect e Spore si avvarranno della protezione di copia SecuROM. Nulla di male, se non fosse che in passato la protezione fu al centro di grandi proteste da parte degli utenti, ad esempio con Bioshock o le espansioni di The Sims 2. E non parliamo delle proteste del mondo pirata, ma di chi il gioco l'aveva acquistato regolarmente trovandosi alle prese con inconvenienti dovuti proprio alla SecuROM.

Stando a quanto rivelato da BioWare, "Mass Effect PC usa SecuROM, la quale richiede l'attivazione online la prima volta che avviate il gioco dopo l'installazione. Dopo la prima attivazione, SecuROM richiede il collegamento con il server ogni dieci giorni per convalidare nuovamente la chiave di gioco". In poche parole un bel sistema in grado di far passare la voglia di acquistare il gioco originale.

Già, perchè mentre la protezione sarà sicuramente aggirata e i pirati potranno evitarsi questa scocciatura, gli utenti legittimi dovranno convalidare la propria copia ogni 10 giorni, con il rischio che il sistema possa sbagliare e accusarli di pirateria. È successo e potrebbe ricapitare. Inoltre chi non possiede una connessione Internet viene completamente tagliato fuori, in quanto non può autenticare la propria copia. Insomma, un sistema che probabilmente non è la maniera migliore per cautelarsi dalla pirateria e che non fa altro che colpire le persone sbagliate, ovvero che chi ha speso oltre 50 euro per un videogioco.