Max Payne 3 a tre milioni delude le aspettative di Take Two

Lo sparatutto in terza persona di Rockstar Games si ferma a 3 milioni di copie e insieme a Spec Ops: The Line delude le attese di Take Two che però confida nei titoli futuri, a partire da Borderlands 2.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le vendite di Max Payne 3 e Spec Ops: The Line hanno deluso le aspettative di Take Two. Sono state solo tre milioni le copie dello sparatutto in terza persona di Rockstar Games vendute dal debutto, avvenuto a metà maggio per quanto riguarda PS3 e Xbox 360 e inizio giugno sulla piattaforma PC.

Tre milioni non è un brutto risultato in assoluto, ma chiaramente Take Two si aspettava risultati migliori dal capitolo brasileiro di Max (Max Payne 3: le pallottole al rallentatore fanno più male), sul quale Rockstar ha lavorato duramente, sviluppando anche un multiplayer variegato, oltre che una storia degna di un film hollywoodiano.

Per quanto riguarda Spec Ops: The Line non ci sono dati precisi, ma a ogni modo anche se sotto le attese i due titoli hanno contribuito in modo pesante al fatturato, insieme a NBA 2K12. Take Two ha chiuso il primo trimestre fiscale 2013 (terminato il 30 giugno) con un fatturato di 226,1 milioni, in calo rispetto ai 334,4 milioni dell'anno scorso, e ha registrato una perdita operativa di 110,7 milioni di dollari. Bene le vendite dei giochi in catalogo, come Red Dead Redemption e quelli della serie GTA, che hanno pesato per il 26% del fatturato (+50% sull'anno passato). Le vendite digitali sono cresciute del 33%, con un impatto sui conti del 14%.

"L'anno passato è stato deludente e ora abbiamo un primo trimestre insufficiente. Mi prendo la responsabilità", ha dichiarato l'amministratore delegato di Take Two, Strauss Zelnick. Per il futuro però le prospettive sembrano più rosee, con titoli in arrivo come NBA 2K13, BioShock Infinite e XCOM: Enemy Unknown. Da non dimenticare inoltre il sempre più prossimo Borderlands 2.

###old1151###old

Il gioco di Gearbox è attesissimo, con prenotazioni che sono inferiori solo a quelle di Grand Theft Auto 4 e Grand Theft Auto: San Andreas, due titoli che hanno fatto le fortune di Take Two. GTA 4 in particolare raccolse 500 milioni nella prima settimana grazie a 6 milioni di copie vendute, di cui 3,6 milioni nel primo giorno. Numeri da paura.

Proprio per questo Zelnick è stato ancora una volta costretto a dribblare le domande degli analisti su GTA 5 limitandosi a ricordare che non è ancora stata annunciata una data di uscita e quindi è prematuro discuterne. Il titolo non uscirà nel 2012 e non è ancora chiaro in che periodo del 2013 arriverà sul mercato. Da segnalare che Take Two ha rivisto le sue previsioni per l'anno fiscale appena iniziato, stimando un fatturato tra 1,7 e 1,8 miliardi di dollari, inferiore alla precedente forbice tra 1,75 e 1,85 miliardi. Che sia un segnale di un debutto nella seconda parte del 2013?