Max Payne 3 arriva a marzo, sconvolgerà il Brasile

Rockstar e Take Two hanno annunciato l'uscita di Max Payne 3, fissata a marzo 2012. Il terzo capitolo della saga sarà il primo a introdurre la modalità multiplayer, che includerà il supporto ai clan, mappe dinamiche, equipaggiamento personalizzabile e un complesso sistema di ricompense e level-up. Gli sviluppatori hanno annunciato anche il ritorno del primo episodio della serie, in HD su piattaforme mobile.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Max Payne 3 uscirà a marzo 2012 su PC, Playstation 3 e Xbox 360. La conferma arriva direttamente da Rockstar Games e Take-Two, che hanno approfittato dell'occasione per svelare nuovi dettagli sull'atteso gioco d'azione.

La novità più grossa è rappresentata dal multiplayer, che sarà introdotto per la prima volta nella saga proprio in questo terzo capitolo. Secondo Rockstar questa modalità sarà un'esperienza avvincente, con mappe in grado di cambiare dinamicamente e con una sistema di progressi per tutti i giocatori.

Max Payne 3

Non mancherà il supporto ai clan, la possibilità di personalizzare le armi e il proprio equipaggiamento e un complesso sistema di ricompense e di level-up, assicurano gli sviluppatori.

Come avevamo anticipato nella nostra news precedente (Max Payne 3 e slow motion, anche in multiplayer) le vicende saranno ambientate a San Paolo e ovviamente non mancherà il bullet-time, il famoso effetto "rallentatore" che permette di sparare con maggiore precisione ai cattivi di turno. In questo capitolo questa sorta di slow-motion si potrà usare anche per interagire con l'ambiente per creare coperture e avvantaggiarsi sui nemici.

Max Payne 3 - Clicca per ingrandire

Take Two spiega inoltre che il titolo offrirà un'esperienza d'azione dark e grintosa che sarà in grado di soddisfare sia i nuovi arrivati che i vecchi fan della serie. Certo, non mancano gli scettici, che non sembrano gradire il cambio di ambientazione. Un fattore che potrebbe influire negativamente sull'atmosfera noir del titolo, un must dei primi due titoli.

Inoltre anche il cambio di look del protagonista non sembra essere particolarmente apprezzato dai fan, anche se Rockstar ha specificato che durante l'avventura avremo modo di scoprire diversi stili di Max, che rifletteranno la sua grave crisi mentale. Per scoprire se gli sviluppatori avranno fatto un buon lavoro dovremo aspettare marzo 2012, quando potremo giudicare con i nostri occhi.

###old1151###old

Nel frattempo, gli appassionati della saga possono consolarsi con l'annuncio di una versione HD del primo Max Payne dedicata ai dispositivi mobile. Al momento non si conoscono ancora le piattaforme supportate e la data d'uscita, ma si sa che il gioco si connetterà al Rockstar Games Social Club (la community online dei creatori di GTA) e che avrà le stesse caratteristiche del primo titolo uscito su PC.

Fra queste troviamo la grafica HD e le texture in alta risoluzione che si avvantaggeranno delle ultime tecnologie implementate sulle portatili. Inoltre, i comandi saranno personalizzabili ed è garantito il supporto a eventuali controller esterni. Restate sintonizzati per ulteriori novità.