Maxi aggiornamento per Battlefield 3, la patch è da 2 GB

DICE ha reso disponibile un corposo aggiornamento per Battlefield 3. La patch obbligatoria è grande 2 GB e oltre a risolvere numerosi bug e a bilanciare il gameplay include i dati dell'espansione Back to Karkand. Il pacchetto è disponibile da oggi su PS3 e da settimana prossima su PC e Xbox 360, gratis per gli utenti che hanno prenotato il gioco.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Battlefield 3 si aggiorna di nuovo, grazie a una corposa patch da 2 GB che si può scaricare già da oggi. Questo update è così grande perché oltre a correggere numerosi errori contiene la maggior parte dei dati dell'espansione Back to Karkand, che sarà disponibile nei prossimi giorni.

"Questa non è la soluzione ideale, quindi abbiamo intenzione di creare i prossimi DLC come download opzionali", spiega DICE. Ricordiamo che nonostante sia già possibile scaricare il pacchettoi primi a poter usufruire dell'espansione saranno gli utenti PS3, che potranno giocarci già da oggi. Su PC e Xbox 360 invece bisognerà aspettare il 13 dicembre.

Battlefield 3 si aggiorna con una mega patch di 2 GB

L'espansione sarà gratuita per chi ha comprato la Limited Edition di Battlefield 3, cioè tutti gli utenti che hanno prenotato il gioco. Gli altri dovranno pagare 14,99 euro, o 1200 punti Microsoft. Fra i contenuti troviamo quattro mappe riprese dal secondo capitolo della saga e adattate al nuovo motore grafico, dieci armi inedite e tre nuovi veicoli.

Come abbiamo specificato a inizio notizia, oltre ai dati per l'espansione questa patch risolve anche diversi bug e modifica il bilanciamento del gioco attraverso alcuni accorgimenti. In parte erano già stati annunciati dagli sviluppatori, come la diminuzione della potenza delle torce tattiche (EA punisce gli imbroglioni in Battlefield 3: centinaia di ban), mentre altre sono vere e proprie novità.

###old741###old

Ora i visori notturni a raggi infrarossi avranno un minore raggio d'azione e anche l'efficacia del mascheramento del calore della Spec Ops Camo sarà ridotta. La precisione di tutte le armi in modalità automatica sarà ridotta e i danni degli RPG e dei carri armati ai veicoli aerei saranno aumentati, ma uno dei cambiamenti più grandi riguarda la gestione delle mine.

Prima di questa patch le mine duravano per tutto il round, permettendo ai giocatori con la relativa specializzazione di poterne posizionare una quantità illimitata. La tecnica era semplice, bastava piazzare tutte le mine, morire e aspettare il respawn per ricominciare a posizionarle, scatenando nel frattempo un inferno di esplosioni. Ora invece le mine durano soltanto fino a 20 secondi dopo la morte del giocatore, evitando di combattere in veri e propri campi minati, soprattutto nelle partite con un gran numero di giocatori.

Oggi è un giorno triste per gli amanti delle mine in Battlefield 3 - Clicca per ingrandire

Infine, il numero di giocatori necessari per cominciare un round sarà abbassato a uno, sia nelle partite classificate sia in quelle normali. "Il nostro piano per il futuro è l'introduzione di una modalità di riscaldamento, dove gli utenti possono muoversi e cominciare a giocare, ma con i punteggi disabilitati. Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti allora comincerà la vera partita", spiegano gli sviluppatori.

Per leggere tutti i cambiamenti e i bug risolti da questa mega-patch potete cliccare su questo indirizzo, che vi porterà a un forum di appassionati perché al momento il sito web ufficiale di Battlelog è offline per manutenzione.