Medal of Honor non convince, EA non si scompone

Le prime recensioni statunitensi di Medal of Honor non sono entusiasmanti. Il titolo EA in borsa ne risente ma l'azienda non fa drammi: siamo solo all'inizio della nostra rincorsa a Call of Duty.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Medal of Honor non convince. Il nuovo capitolo della storica serie di giochi di guerra non è stato accolto bene dalla critica statunitense. Per fare qualche esempio il sito IGN gli ha dato 6/10, Game Informer 7/10, Eurogamer 8/10 e CVG 8,5/10.

"Il nuovo Medal of Honor era stato annunciato come un probabile sfidante di Call of Duty nell'importante genere degli FPS, ci aspettavamo punteggi almeno tra l'8,5 e il 9", ha affermato Doug Creutz, analista di Cowen & Company. "Il fallimento di questo obiettivo sarebbe un po' come un occhio nero per la dirigenza di EA, data l'attenzione e l'attesa che hanno posto sul gioco. Crediamo che i risultati contrastanti delle recensioni potrebbero frenare la corsa del titolo quando Activision distribuirà Call of Duty: Black Ops", ha dichiarato Creutz.

EA ha ammesso che non si aspetta che Medal of Honor batta Black Ops, ma ha anche fatto capire che vuole almeno 3 milioni di copie vendute per garantire un seguito (Medal of Honor, 3 milioni di copie o finisce qui).

"Continuiamo a credere che MoH possa raggiungere circa 4 milioni di unità nel primo anno in tutto il mondo, ma credo che la probabilità di rialzo di quella cifra è ora notevolmente diminuita", ha aggiunto Creutz. Il titolo Electronic Arts in borsa ha risentito dell'accoglienza al goco, crollando del 6%. Mediamente il gioco ha raccolto un voto del 7,5, che non è certamente da buttare ma sotto gli standard attuali.

Il Los Angeles Times ha sentito EA, che minimizza l'importanza dei voti ai fini del successo del gioco. "Ha avuto il numero di pre-ordini più alto nella storia del marchio Medal of Honor. Questo è un grande risultato considerando che Medal of Honor è stato in letargo per diversi anni. È il primo anno del nuovo inizio del franchise. Medal of Honor fa parte di una strategia più grande che EA desidera portare avanti per guadagnare quote di mercato nella categoria degli sparatutto. Questa è una maratona, non uno sprint e l'uscita di Medal of Honor rappresenta un passo in avanti in questa gara". C'è quindi speranza per un seguito?

Il gioco sarà disponibile in Italia dal 15 ottobre su PS3, PC e Xbox 360.