Notebook Asus serie B e P, dotazioni maiuscole

Le nuove serie di notebook di Asus sono progettate per l'utenza professionale. Robusti e facilmente trasportabili, i nuovi portatili integrano, fra le altre caratteristiche, un lettore di Smart Card integrato, la tastiera impermeabile fino a 120 cc e batterie ad alta efficienza.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Asus ha presentato due nuove serie di notebook dedicati all'utenza business. Le nuove serie B e P sono caratterizzate da una linea robusta, senza sacrificare la portabilità.

Le nuove soluzioni firmate Asus sono accompagnate da batterie ad elevata efficienza anche di tipo Boston-Power (Batterie Boston Power per i notebook HP), garantite tre anni ed in grado di conservare la propria efficienza per oltre 900 cicli di carica (circa il triplo offerto dalle batterie standard agli ioni di litio), come da comunicato stampa.

Asus B43

Per quanto riguarda la sicurezza, i nuovi notebook ASUS delle serie B offrono in particolare anche un lettore di impronte digitali ed un modulo hardware dedicato di tipo TPM (Trusted Platform Module), che consentono di evitare l'accesso a informazioni riservate da parte di terzi o persone non autorizzate. Integrano inoltre un lettore dedicato di Smart Card con il quale viene garantito pieno supporto alle funzionalità di identificazione, crittografia e protezione di dati e degli accessi.

Tutti equipaggiati con processore Intel, i nuovi notebook business ASUS sono dotati, inoltre, anche della tecnologia Intel Anti-Theft, grazie alla quale è possibile "bloccare" il PC a livello hardware da locale oppure in remoto, inviando un apposito "segnale" non appena viene effettuato un accesso in rete.  Le nuove proposte firmate ASUS sono predisposte, inoltre, per l'impiego di Computrace LoJack, un software che lavora in background e consente di rintracciare il notebook smarrito o rubato, localizzandolo con precisione ogni volta che il computer effettua un collegamento ad Internet.

Asus B53 - Clicca per ingrandire

I nuovi notebook ASUS sono stati progettati per assicurare la massima affidabilità, prosegue il comunicato, anche grazie all'impiego di una tastiera che assicura un'eccellente impermeabilizzazione ed una perfetta tenuta fino a 120cc di liquidi, e hard disk dotati di funzionalità anti-shock (solo su serie B), mediante sensori di movimento e appositi cuscinetti che assorbono le vibrazioni.

La nuova serie B include la linea da 14 pollici, denominata ASUS B43, e la linea da 15,6 pollici, denominata B53, entrambe basate su processori Intel Core da 2,53 Ghz, con display LED e sono disponibili anche con tecnologia vPro. Le nuove proposte della serie B si segnalano anche per essere tra le prime soluzioni a supportare la tecnologia ATI Eyefinity multi-display, che consente di visualizzare immagini e documenti su più schermi, impiegando fino a 3 display contemporaneamente.

Asus B53 - Clicca per ingrandire

Come connettività non mancano i più moderni standard di comunicazione wireless, dal WiFi 802.11 di tipo n al Bluetooth 2.1 e 3G/UMTS (disponibili opzionalmente).

La serie B può sfruttare fino a 4 GB di ram DDR3 ed è equipaggiata con un hard disk fino a 500 GB da 7200 RPM con interfaccia SATA. Non mancano il masterizzatore di DVD, una webcam da due megapixel e il card reader integrato. La scheda grafica è una Intel GMA HD integrata o una ATI HD5470, con 512 MB di memoria video. Grande 38,4 x 26,3 x 3,30 cm e pesante 2,69 kg, nella versione da 15 pollici la tastiera integra il tastierino numerico.

Asus P52 - Clicca per ingrandire

La serie P condivide le stesse caratteristiche tranne la webcam da 0.3 megapixel, il processore che può arrivare fino a 2,4 GHz e la scheda video che può essere solo una Intel GMA HD integrata. Anche il numero di interfacce disponibili è minore rispetto ai modelli della serie B. Questi notebook sono leggeremente più piccoli, infatti misurano 38.1 x 25.5 x 3.55 cm e pesano 2,62 kg.

La serie PL, infine, è equipaggiata con un processore Intel Core i3-380M da 1,33 GHz, un display LED da 13,3 pollici e un hard disk SATA da 2,5 pollici e 7200 RPM che può arrivare fino a 320 GB. Privi di drive ottico, i notebook di questa serie sono grandi 32,2 x 23,2 x 1,48 cm e pesano 1,90 kg.

Asus Serie PL - Clicca per ingrandire

I nuovi portatili Asus saranno in vendita in tutti i rivenditori specializzati nel corso del mese di ottobre. Purtroppo i prezzi ufficiali non sono ancora stati comunicati.