Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Meditations: un indie al giorno gratis per tutto il 2019, da più di 350 sviluppatori

Rami Ismail crea una piattaforma che permetterà di provare un piccolo gioco ogni giorno del 2019: scopriamo cosa lo ha ispirato!

Dal primo gennaio è disponibile Meditations, una nuova piattaforma da gioco completamente gratuita che permetterà di eseguire un piccolo gioco indie, un’esperienza interattiva che coprirà vari generi e tematiche. Il creatore è Rami Ismail, capo dello studio Vlambeer (Luftrausers, Nuclear Throne), e l’idea è nata nel corso del 2017.

Ismail rivela, tramite Twitter, che una mattina giocò a un piccolo videogame e da lì nacque il desiderio di provarne altri. Per tutto il 2018, Ismail ha chiesto a centinaia di sviluppatori di crearne uno. Ogni giorno, quindi, Meditations permetterà di provare un gioco: alle volte si tratta di puzzle game in formato ridotto, altre volte di un platform, oppure piccole esperienze che parleranno della vita, della morte, della felicità e dell’amore.

Il primo gennaio è stato reso disponibile Tempres, ovvero la fonte di ispirazione per Meditations, creato da takorii. Tempres può essere giocato in qualsiasi momento su internet ma i successivi saranno disponibili solo tramite la piattaforma di Ismail e solo durante il giorno loro assegnato.

Tempres richiede di cliccare su una serie di tacche vuote, riempiendole. Se si agisce troppo velocemente o troppo lentamente, però, è necessario ripartire da capo. Si tratta di un’idea interessante, semplice ma efficace. Lo avete già provato? Cosa ne pensate?