Metal Gear Solid 5 Ground Zeroes si finisce in 10 minuti

Metal Gear Solid 5: Ground Zeroes si può completare in 10 minuti, come dimostra un video su YouTube. Nel frattempo fioccano i voti delle testate specializzate, con pareri contrastanti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Metal Gear Solid 5: Ground Zeroes è il prologo di Phantom Pain, e come tutte le prefazioni non brilla per lunghezza. Tuttavia la longevità dichiarata di due ore può essere abbassata fino a dieci minuti, come si vede nel video pubblicato dai colleghi di Eurogamer.

Ovviamente si tratta di un esperimento, una speedrun che dimostra come completare l'avventura senza fronzoli, senza missioni secondarie, andando dritti all'obbiettivo e senza prestare attenzione alla storia. Tuttavia questo filmato ci dice una cosa importante: chi sa cosa fare in Ground Zeroes potrebbe metterci relativamente poco a finire il gioco.

La longevità è anche il tema centrale delle recensioni della stampa specializzata, che per questo esperimento di Hideo Kojima ha pareri controversi e contrastanti. Basta pensare che gli stessi autori del filmato hanno elargito un 9 altisonante come voto finale del gioco.

Positivi anche i voti di IGN e Gamespot, che entrambi hanno dato 8 punti su 10 al titolo di Konami. Più cauti i colleghi di Computer and Videogames, che con un 7 su 10 evidenziano i lati positivi del gioco e il fattore "rigiocabilità" per i fan delle avventure stealth, ma con qualche riserva sul fatto che si tratti di un acquisto giustificabile.

Più critici invece i redattori di Polygon, che con 5,5 punti su 10 bocciano l'esperienza etichettandola come brutalmente corta e insoddisfacente, anche se lo stesso sito promuove titoli come Call of Duty: Ghosts con 8 punti su 10.

Il dibattito è aperto, ora più che mai. La longevità di un gioco è uno specchio fedele della sua qualità? In parte. Dopotutto, soltanto una persona con un pessimo gusto videoludico boccerebbe esperienze come Journey o Gone Home, incensate dalla critica e dai giocatori, per la loro limitata longevità.

Tuttavia nel caso di Metal Gear Solid 5: Ground Zeroes interviene anche il fattore prezzo. È giusto spendere 20, 30 o 40 euro (a seconda della versione) per questo nuovo gioco di Konami? La nostra opinione è che soltanto uno di questi tre prezzi sia corretto. Vi lasciamo indovinare quale.