Multipiattaforma e le esclusive in arrivo nel 2015

Tutte le novità mostrate da Microsoft alla Gamescom 2015 di Colonia!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Multipiattaforma e le esclusive in arrivo nel 2015

Dopo il momento dedicato al "matrimonio" fra Xbox One e Windows 10 tocca a un po' di titoli multipiattaforma, come Dark Souls 3, che si presenta con un trailer evocativo, con alcune sequenze di gameplay che non sembrano tradire le aspettative degli appassionati e con mostri ancora più grossi e terrificanti. il nuovo GDR di From Software uscirà in un periodo non precisato del 2016.

Homefront: The Revolution è invece il nuovo titolo della saga di Homefront ed è uno sparatutto open world. Microsoft ha mostrato un trailer emozionante che svela qualche retroscena sulla storia e un filmato di gameplay, che mette in luce la libertà d'esplorazione, un po' di azione a bordo di una moto, la possibilità di modificare le armi direttamente sul campo di battaglia, un po' di hacking e macchinine telecomandate esplosive che non guastano mai. Anche Homefront: The Revolution sarà disponibile nel 2016.

Poteva mancare il momento sportivo? Ovviamente no, e a scaldare gli animi del pubblico calciofilo europeo ci pensa FIFA 16. La novità di quest'anno è il calcio femminile, ma Microsoft ha una sorpresa in serbo per gli utenti Xbox One: Legends, una serie di leggende del calcio - disponibili solo su Xbox One - per la modalità Ultimate Team. Inizialmente ci saranno solo 16 stelle del passato, ma con il passare del tempo saranno introdotti nuovi giocatori. Si parla anche di nuovi bundle dedicati a FIFA 16: 369 euro per la versione di Xbox One con hard disk da 500 GB e 399 per quella con l'hard disk da 1 TB.

L'ultima parte della conferenza di Microsoft alla Gamescom 2015 è dedicata ai giochi in uscita nel 2015. Uno dei più importanti è sicuramente Halo 5 Guardians, che si mostra con un nuovo trailer della modalità multiplayer. 

Purtroppo non ci sono novità sulla campagna single player. Microsoft ha infatti preferito dilungarsi sulla modalità multiplayer con una battaglia Capture the Flag fra due team di giocatori professionisti e un'incalzante commento dal vivo. Il tentativo dell'azienda di rendere Halo 5 Guardians il gioco perfetto per gli e-sports è evidente, e infatti al termine della dimostrazione giunge l'annuncio di Halo World Championship, un torneo che si terrà quest'inverno con 1 milione di dollari in palio. Per cominciare ad allenarvi dovrete attendere l'uscita di Halo 5 Guardians, fissata per il 27 ottobre 2015.

Rimanendo in tema di esclusive non possiamo fare a meno di citare Forza Motorsport 6, il nuovo gioco di corse di Turn 10 in arrivo a settembre su Xbox One e mostrato da Microsoft con un filmato che alterna brevi spezzoni di gameplay e alcuni retroscena sullo sviluppo. 

Per quanto riguarda i giochi multipiattaforma si parla invece di Just Cause 3, con un nuovo trailer di gioco e la consueta azione esplosiva e sopra le righe. Se vi piace distruggere cose in modi fantasiosi questo potrebbe essere il titolo che fa per voi. L'appuntamento è fissato per il primo dicembre.

Trailer di gameplay anche per Tom Clancy's Rainbow Six Siege, che sarà disponibile a partire dal 13 ottobre 2015, ma la chiusura della conferenza è affidata a una corposa demo di Rise of the Tomb Raider con tante uccisioni stealth molta "azione esplosiva", per usare le parole di Microsoft.

>

A rincarare la dose ci pensa un nuovo trailer di gameplay, che illustra brevemente le novità di questo nuovo capitolo delle avventure della bella Lara Croft. La data d'uscita è fissata per il 13 novembre su su Xbox One, mentre gli utenti PC e PS4 dovranno aspettare rispettivamente fino all'inizio del 2016 e alla fine dell'anno prossimo.

Prima di salutarci Microsoft ha spazio per un'ultima sorpresa: Halo Wars 2, in sviluppo presso il team di Creative Assembly e in arrivo nell'autunno del 2016 in esclusiva su Xbox One e Windows 10. Una bella notizia per chi ha apprezzato il predecessore di questo strategico in tempo reale ambientato nell'universo di Halo.

Il giudizio sulla conferenza è sicuramente positivo: Microsoft non doveva far nulla di trascendentale considerando l'assenza di Sony, e a livello di esclusive di peso i prossimi mesi del 2015 sembrano volgere a favore dell'azienda statunitense.

Ora siamo curiosi di scoprire il vostro parere: cosa ne pensate dell'evento di Microsoft? Pensate che sia sufficiente a ribaltare l'andamento della guerra delle console fra Xbox One e PS4? Dite la vostra nei commenti!