Non solo Xbox One, largo ai giochi Windows 10

Tutte le novità mostrate da Microsoft alla Gamescom 2015 di Colonia!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non solo Xbox One, largo ai giochi Windows 10

Dopo questa prima ondata di esclusive Microsoft ha deciso di fare una pausa dedicandosi alle funzioni televisive di Xbox One grazie alla possibilità di registrare programmi TV o di guardarli in streaming su altri dispositivi. Sicuramente la folla era più eccitata per il trailer di Scalebound, almeno a giudicare dalle reazioni del pubblico.

Spazio anche all'hardware, con il nuovo Xbox ChatPad, una mini tastiera che si collega al joypad di Xbox One. L'accessorio sarà disponibile da novembre, ma chi lo desidera può prenotarlo subito.

xbox one chatpad

La digressione sulle funzioni multimediali di Xbox One termina velocemente e i giochi tornano a essere protagonisti con un annuncio: tutti i prossimi titoli Xbox 360 compresi nell'iniziativa Games with Gold di Microsoft saranno compatibili anche con Xbox One.

Rimanendo in tema di retrocompatibilità di giochi Xbox 360 su Xbox One vi segnaliamo che questa funzione sarà disponibile gratuitamente per tutti gli utenti Xbox One a novembre.

Microsoft ha deciso di sfruttare il palco della Gamescom 2015 per parlare anche dei giochi Windows 10 e lo fa con una serie di titoli che oltre a essere disponibili sia su Xbox One sia su PC permetteranno ai giocatori di sfidarsi l'uno con l'altro in cross-play, cioè a prescindere dalla piattaforma usata. 

Killer Instinct fa parte di questa categoria e arriverà su Windows 10 portando con sé la compatibilità ai joypad e agli arcade stick. Si parla anche di un nuovo personaggio disponibile da oggi: la rana Rash di Battletoads. Il momento dei giochi disponibili anche su Windows 10 continua con Bloodstained, un action adventure con tipici dei GDR che ha sbancato Kickstarter.

Grazie al programma ID@Xbox nei prossimi mesi 12 mesi sbarcheranno più di 150 giochi su Xbox One e Windows 10. Fra questi Microsoft cita Cities Skylines, Train Simulator 2015 e un nuovo gioco di Worms. Anche Thimbleweed Park, la nuova avventura punta e clicca "retrò" di Ron Gilbert (Monkey Island) farà parte di quest'iniziativa.

Sheltered è invece un curioso strategico con grafica "pixel art" ed è disponibile da oggi tramite Game Preview, una sorta di Early Access che permette di comprare i giochi Xbox One ancora in fase di sviluppo. Anche Ark Survival Evolved, il "gioco dei dinosauri" che sta facendo furore su Steam arriverà anche su Xbox One tramite Game Preview.

La conferenza stampa di Microsoft continua con una breve dimostrazione delle potenzialità tecniche delle DirectX 12, grazie a un filmato che mostra la celebre demo Agni's Philosphy di Square Enix.

Secondo l'azienda di Redmond Windows 10 è "la migliore versione di Windows per il gaming", grazie alla possibilità di registrare direttamente gameplay senza hardware o software aggiuntivi e al cross buy su alcuni titoli, come Fable Legends e Gigantic, che si potranno comprare una volta e giocare sia su PC sia su Xbox One.

Un'ulteriore conferma dell'impegno di Microsoft verso i giochi per il suo nuovo sistema operativo è rappresentata da Minecraft Windows 10 Edition beta, annunciata un mese fa e disponibile nel nuovo store di Windows 10. 

Sempre da Mojang, che ricordiamo è l'ex studio di Markus "Notch" Persson, sta per arrivare Cobalt, un'esclusiva Xbox che si presenta come un frenetico platform 2D con enigmi da risolvere, molte armi e gadget e la possibilità di giocare in modalità cooperativa con i propri amici. La data d'uscita è fissata per ottobre 2015.