Microsoft assume, bisogna costruire la nuova Xbox

Diversi annunci di lavoro pubblicati da Microsoft su LinkedIn fanno intuire che la casa di Redmond sta progettando una nuova Xbox. Impossibile dire qual è la direzione intrapresa, ma lo sviluppo sembra allo stadio iniziale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lo sviluppo della nuova Xbox è partito. Microsoft ha pubblicato alcuni annunci di lavoro in cui fa esplicita menzione di una "console di prossima generazione".

Il primo posto di lavoro riguarda la posizione di Graphics Hardware Architect, una figura che dovrà lavorare con il team responsabile "della definizione e realizzazione delle architetture per la console di prossima generazione, dalla concezione fino all'implementazione". In pratica si occuperà di definire il core grafico, una parte cruciale della futura Xbox.

Tra le responsabilità troviamo "analisi delle architetture, selezione delle tecnologie chiave, specifiche dell'architettura, comunicazione e collaborazione con i team Microsoft e le aziende partner". Un posto di lavoro sicuramente allettante, ma attorno al quale può ruotare l'intero successo di un prodotto.

Come sarà la prossima Xbox?

Microsoft preferisce persone con esperienza nella creazione di hardware grafico e che abbiano familiarità con i concetti di progettazione, resa produttiva e analisi dei costi. Tutti punti che sono decisivi per gli incassi dell'azienda: rese produttive elevate e bassi costi, uniti a tasso di rotture ridotto, possono ripagare, in abbondanza, gli investimenti profusi. La casa di Redmond richiede anche competenze su come l'hardware s'interfaccia ai computer e preparazione sui sistemi operativi per console.

Microsoft ha pubblicato anche un secondo annuncio di lavoro, rivolto alla posizione di "Senior Architect and Performance Engineer" per l'Xbox Console Architecture Group. "Il nostro gruppo è coinvolto nella definizione del prodotto dalla prima valutazione fino alla produzione in volumi elevati". 

Il focus principale di questa posizione riguarda la valutazione prestazionale e la modellazione. Tuttavia, è richiesto il coinvolgimento in tutti gli aspetti dello sviluppo. "Stiamo cercando qualcuno che sia flessibile e voglia essere implicato nei vari stadi del ciclo di vita del prodotto. Durante questi passaggi le responsabilità potrebbero variare".

Microsoft è alla ricerca anche di un Senior Hardware Design Verification Engineer per l'attuale Xbox 360 e le "future piattaforme". Chi ricoprirà questa posizione sarà responsabile per la verifica del progetto e la qualificazione della Xbox a livello di componenti, motherboard e sistema. "Condurrete le discussioni sulla strategia di test, lo sviluppo delle metodologie, pianificherete e gestirete i cicli di qualificazione".

Questi sono solo tre degli annunci presenti su LinkedIn, ma Microsoft ne ha pubblicati diversi, tra cui quello per un Audio/Video Hardware Architect e un Wireless DV Engineer.

Microsoft non ha mai dichiarato di essere al lavoro sulla nuova console, ma questi annunci sembrerebbero confermare che è iniziato lo sviluppo di un nuovo sistema. A colpire è però la ricerca di posizioni chiave. Questo potrebbe significare che l'azienda, pur sperimentando nuove tecnologie, finora non ha messo in piedi un team per progettare la nuova console. Sembra che Microsoft debba ancora definire come sarà il nuovo prodotto, e questo potrebbe spostare di qualche anno l'arrivo della next-gen sul mercato.

Ricordiamo che in passato si era parlato di una nuova Xbox con hardware interamente AMD (Xbox 720 con AMD Fusion II, pronti a scommettere?), ma in molti ritengono che l'hardware sarà un'evoluzione di quello attuale (IBM + AMD), forse per conservare la retrocompatibilità con l'attuale Xbox 360. E voi, come vorreste la nuova Xbox?