Microsoft: pronta una nuova IA per migliorare Kinect

Microsoft Research ha sviluppato una nuova tecnologia in grado di diminuire il lag di kinect. La nuova routine IA permetterebbe di velocizzare il rinoscimento dei movimenti del corpo di un ordine di grandezza rispetto ai sistemi attualmente in uso.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Una nuova tecnologia sviluppata da Microsoft Research, un centro di ricerche situato a Cambridge, potrebbe aumentare la velocità con la quale il Kinect legge i movimenti del corpo di un ordine di grandezza rispetto a sistemi esistenti.

Una nuova tecnologia in vista su Kinect, per velocizzare il riconoscimento dei movimenti

Microsoft ha perfezionato questo nuovo sistema facendo analizzare a un computer milioni d'immagini 3D di persone, contenenti parti del corpo etichettate come braccia, gambe e torace.

Il super computer ha compilato i risultati ottenuti, realizzando una routine IA in grado d'identificare le parti del corpo molto velocemente su persone di dimensioni diverse. I ricercatori hanno stabilito che la CPU di Xbox 360 è in grado di elaborare questo nuovo sistema di riconoscimento corporeo sotto i 5 ms, o più di 200 volte al secondo, un risultato "di almeno un ordine di grandezza più veloce rispetto agli approcci usati attualmente".

Per fare un confronto, la raccolta di giochi sportivi Kinect Sports è in grado di rilevare i movimenti con una velocità di 150 ms, secondo i dati comunicati da Rare.

Questa potrebbe essere la soluzione ad alcuni problemi di lag riscontrati con la periferica di Microsoft, nonostante l'azienda sia fermamente risoluta nell'affermare che il Kinect sia veloce quanto un controller tradizionale.

Per un ulteriore approfondimento potete dare un'occhiata al video inserito nella notizia, che spiega sommariamente il funzionamento di Kinect e il lavoro svolto da Microsoft Research.