Microsoft Xbox TV nel 2013 per giochi casual e streaming

Secondo voci di corridoio in casa Microsoft avrebbero in mente una strategia a due teste per la prossima generazione: una Xbox TV, dedicata all'intrattenimento e ai giochi casual e una console completa, capace di far girare i titoli più pesanti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft sta lavorando a un set-top box Xbox, una sorta di spin-off della futura "Xbox 720". Si tratterà di una soluzione a basso costo, progettata per offrire accesso ai servizi di intrattenimento principali. Secondo fonti vicine alla casa di Redmond e riportate dal sito The Verge, la mossa permetterà a Microsoft di espandere ulteriormente la sua presenza in salotto, offrendo ai consumatori la scelta tra il set-top box o la console di prossima generazione completa di tutto.

In sostanza Steve Ballmer e compagni starebbero mettendo a punto una strategia a basata su due modelli, di cui sapremo di più nel corso del 2013, in vista di un debutto fissato per il periodo natalizio dello stesso anno. Molti potranno obiettare che anche oggi abbiamo due modelli, ma a quanto pare ci sarà una differenza più marcata rispetto a oggi.

"Il dispositivo si baserà sui componenti principali di Windows 8 e supporterà i titoli casual anziché i giochi Xbox completi che si trovano solitamente su una console dedicata. Le specifiche hardware non sono ancora state definite, ma Microsoft userà un chip che permetterà al dispositivo di essere costantemente acceso e che consenta un avvio e una ripresa rapidi per offrire accesso quasi istantaneo a TV e servizi d'intrattenimento", si legge su The Verge.

Quella che alcuni hanno già ribattezzato "Xbox TV", sarebbe solo una parte di uno sforzo più ampio che permetterà a Microsoft di assicurarsi che il sistema scali sufficientemente per funzionare su più dispositivi. Non sarebbero un caso quindi le voci sull'arrivo di un tablet da 7 pollici firmato Microsoft indirizzato al gaming (Xbox Surface è il nuovo tablet da 7 pollici per giocare).

"L'azienda potrebbe combinare il sistema principale della prossima Xbox con la parte telefonia per offrire uno smartphone capace di far funzionare i servizi Xbox Live in forma completa. Microsoft ha anche studiato la possibilità di mettere a disposizione questa funzionalità ai produttori di TV, che potrebbero includere i servizi di base nei loro prodotti".

L'azienda non ha ovviamente commentato l'indiscrezione, ma è da tempo che si parla di Xbox TV, sebbene in forme più o meno differenti da quella descritta. Non rimane quindi che attendere, ma vanno prese in considerazioni due ipotesi: la prima è che la casa di Redmond stia controllando le indiscrezioni, prendendoci tutti per il naso (Xbox 720 e PlayStation 4 con 8 GB di RAM e CPU quad-core), la seconda è che qualcosa sta davvero bollendo in pentola. Osservando le iniziative di Microsoft di quest'ultimi anni, volte a rendere l'Xbox qualcosa di più di una semplice console, propendiamo per la seconda. Voi cosa ne pensate?