Creazione e sviluppo dei personaggi

Un gioco incredibile in tutti i sensi. Appassionante e coinvolgente nonostante sia tecnicamente arretrato.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Creazione e sviluppo dei personaggi

Iniziare un'avventura in Might & Magic solitamente vuol dire passare almeno un'ora a spremere il cervello cercando di creare il gruppo di eroi più potente e completo possibile. Limbic ha semplificato un po' le scelte rispetto ai primissimi titoli, che ora nemmeno gli hard core gamer sopporterebbero. Chi non vuole perdere tempo, può scegliere il "party", la squadra, di default che basta e avanza per divertirsi e provare un buon mix di abilità e incantesimi. Chi vuole avventurarsi nella creazione manuale, avrà invece le seguenti scelte.

Ranger Elfo

Per prima cosa, si sceglie la razza. Sono disponibili Umani, Elfi, Nani e Orchi. Ciascuna razza ha pro e contro - gli Umani hanno più punti abilità, gli Orchi fanno più danni, i Nani sono robusti, gli Elfi agili. La scelta successiva è quella della Classe, ce ne sono tre per ciascuna razza:

  • Umani: Mercenario, Crociato e Mago Libero
  • Elfi: Danzatore delle spade, Ranger e Druido
  • Orchi: Barbaro, Cacciatore, Sciamano
  • Nani: Difensore, Scout, Runepriest

I personaggi sono poi definiti dagli Attributi. Gli Attributi sono i classici Forza, Destrezza e compagnia bella ma con nomi diversi. Infine ecco le abilità, la parte più complessa e che richiede maggiore pianificazione. Per maggiori dettagli rimandiamo alla mini guida che pubblicheremo a breve.

Nano

Per ora basti sapere che ogni Classe ha abilità principali, che può sviluppare fino al massimo livello - Gran Maestro -, abilità secondarie, che può sviluppare solo fino a Esperto o Maestro e skill che non potrà mai imparare.

Lo sviluppo è vecchia maniera. Sconfiggendo mostri e completando missioni si guadagnano punti esperienza e livelli. A ogni livello si ottengono quattro punti da piazzare negli attributi e tre da piazzare nelle abilità. Facile no? Mica troppo, perché per sbloccare le abilità ai livelli superiori servirà anche esplorare il mondo per trovare gli addestratori. Molti sono nelle città, altri sono nascosti sulla mappa, alcuni perfino in aree di labirinti occultate da porte segrete. 

###old2786###old