Un Capolavoro di manierismo ruolistico

Un gioco incredibile in tutti i sensi. Appassionante e coinvolgente nonostante sia tecnicamente arretrato.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Un Capolavoro di manierismo ruolistico

I manieristi convenivano sul fatto che i Grandi Maestri del Rinascimento come Leonardo, Michelangelo o Raffaello, avessero portato l'arte ai livelli più alti possibili, superiori perfino a quelli dei grandi classici latini o ellenici. Era inutile e impossibile quindi cercare di raggiungere vette più alte. Meglio piuttosto dedicare la propria esistenza nel tentativo di emulare lo stile dei sommi artisti.

Ebbene, un Might & Magic X: Legacy è dichiaratamente un gioco manierista, in quanto copia alla grande un sistema di gioco vecchio ma affascinante e non porta nulla di nuovo. Limbic ha comunque introdotto qualcosa e innovativo, ma lo ha fatto non nell'impianto del gioco, quanto nello sviluppo dello stesso. Ha messo infatti in vendita, a fine anno scorso, una versione ad accesso anticipato di M&M X che consentiva di completare il primo atto del gioco. Ha poi chiesto a tutti gli acquirenti di fare da beta tester, postando i propri feedback sul forum dello sviluppatore.

La cosa più bella è che l'azienda non ha fatto tanto per fare: ha veramente preso a cuore tutti i consigli dei fan e infatti chi, come il vostro recensore, ha seguito tutte le vicende e finito la versione Early Access tre volte, ha notato ogni modifica. Per esempio i negozi non ruotavano l'inventario di frequente, la mini mappa riportava informazioni risicate e non si potevano prendere appunti, le armi e le armature si rompevano ogni cinque minuti, il giorno durava troppo poco e la notte era troppo buia, e altro ancora. Lo sviluppatore ha accettato i feedback con umiltà e serietà e ne ha fatto tesoro

Dopo qualche decina d'ore di gioco possiamo dire che gli ingredienti che hanno reso leggendaria questa saga ci sono tutti. Usciti dalla prima città, si trova un mondo enorme da esplorare in modalità libera, decidendo se e come seguire la missione principale. Alcuni luoghi si possono però raggiungere solo sbloccando dei punti chiave della main quest. La mappa è costellata di segreti, oggetti di grande potere - le reliquie - e relativi mostri che li guardano a vista. Non mancano indovinelli, enigmi, trappole mortali e sfide super impegnative per accedere ai livelli più alti delle professioni dei propri personaggi. Insomma, Limbic ci ha dato tutto quanto avremmo sperato in un gioco di ruolo vecchia maniera.

Ecco perché Might & Magic X: Legacy conquista un voto alto, nonostante tutti i difetti insiti nella struttura e nella realizzazione tecnica. Dulcis in fundo è rigiocabile al massimo. Si può cambiare gruppo, tattica di combattimento, mix di armi e incantesimi e si può anche passare dal livello Normale a quello più difficile, rigiocando una o due volte almeno. Un gioco di ruolo da non perdere.

###old2786###old

Voto 8,5

Punti a favore
  • Sempre difficile e avvincente, anche quando pensi di non temere nulla, trovi un avversario o un dungeon che ti mette alla prova. Anche al livello normale.
  • Aprire uno scrigno risolvendo un indovinello non ha prezzo!
  • Tante sfide che ti fanno pensare e pianificare in maniera strategica lo sviluppo dei personaggi.
  • Longevo e rigiocabile. 
  • Citazioni dai titoli precedenti per veri nostalgici. 
  • Si vede che è realizzato da appassionati della serie, per gli appassionati e non solo.

Punti a sfavore
  • Interfaccia un po' confusa, opzioni complesse e poco chiare. 
  • Traduzione accettabile, ma meglio giocare nella versione inglese
  • Impatto iniziale molto difficile per chi non è appassionato dei vecchi titoli a caselle
  • A volte ci sono cali di framarate inquietanti