Controller Nintendo Switch | I migliori del 2023

I controller per Nintendo Switch sono molteplici e tutti con le proprie caratteristiche uniche: ecco la guida che raccoglie i migliori.

Avatar di Francesca Malacario

a cura di Francesca Malacario

Il 2022 segna il quinto anno di vita di Nintendo Switch. In tanti continuano a credere all'arrivo di un fantomatico modello Pro, ma a oggi il primo modello della console ibrida Nintendo risulta essere una delle console più vendute e di successo in tutto il mondo. E parte integrante della console sono ovviamente i controller, che possono essere cambiati con tantissimi diversi modelli disponibili. E se vi state chiedendo perché dovreste voler utilizzare dei controller differenti da quelli base, i motivi possono essere molteplici: potreste ad esempio scegliere dei controller con un'estetica differente e che sia più in linea coi vostri gusti, oppure potreste affidarvi a dei controller con un design differente, che magari potrebbero essere più comodi per voi.

Abbiamo recentemente aggiornato questo articolo sui controller Nintendo Switch assicurandoci che tutti i link fossero funzionanti e che rimandassero alle offerte più vantaggiose, così da garantirvi la migliore esperienza d'acquisto.

Nintendo ovviamente offre già diversi tipi di controller ufficiali, che non abbiamo mancato di inserire in questa lista. Se però siete alla ricerca di qualcosa di diverso, nei prossimi paragrafi troverete tante alternative che possono fare al caso vostro. Tra queste troviamo pad di dimensioni ridotte o pad cablati, oppure, per chi in un controller ricerca anche l'estetica, anche pad con diverse fantasie ispirate ai titoli Nintendo più famosi.

Prima di procedere con questa guida, ovviamente non potete acquistare dei controller senza prima avere in libreria i migliori giochi Nintendo Switch, da accompagnare alla migliore micro SD per non rimanere mai senza spazio di archiviazione. E se invece volete portare la vostra console ovunque senza rischiare di danneggiarla? In tal caso vi rimandiamo alla nostra guida apposita in cui vi mostriamo le migliori custodie per Nintendo Switch.

Controller Nintendo Switch, i migliori


I Joy-Con originali

Quando si parla di Nintendo Switch è impossibile non citare i già iconici Joy-Con. Questo tipo di pad permettono di sfruttare al massimo la console ibrida; attaccati allo schermo di Switch danno l’occasione di poter giocare letteralmente ovunque si decida di portare la propria console. Se invece si preferisce giocare su uno schermo, basta inserire Switch nella Dock Station, staccare i Joy-con e utilizzarli come meglio si crede, anche separati dal supporto ufficiale. Inoltre, i Joy-Con sono disponibili in una marea di versioni, con differenti colori ed edizioni speciali dedicate a tutti i titoli di maggior successo della casa di Kyoto.

Vedi su Amazon


Nintendo Switch Pro Controller, il pad originale Nintendo

Se invece preferite giocare con Switch come se fosse unicamente una console casalinga, e volete a tutti i costi possedere un pad ufficiale, allora la vostra scelta non potrà che ricadere sul Nintendo Switch Pro Controller. Questo pad è nettamente più solido ed ergonomico rispetto ai Joy-Con e permette di affrontare sessioni di gioco più precise su ogni tipologia di esperienza. Il design ricalca parecchio tutti i maggiori pad di successo, andando così a dare ai giocatori una sensazione molto vicina a quella che si può provare con un qualsiasi altro controller classico tra le mani. Come nel caso dei Joy-Con, inoltre, anche questo controller è venduto in più edizioni.

Vedi su AmazonVedi su eBay


Horipad Wireless, il pad a tema Mario

Tra la vasta scelta di controller disponibili e supportati da Nintendo Switch, troviamo anche prodotti di terse parti. Tra i migliori c’è di sicuro l’Horipad Wireless, uno dei controller che hanno il marchio d’approvazione di Nintendo. Grazie alla sua ottima qualità, al suo design accattivante e a una risposta dei comandi reattiva al massimo, questa scelta proposta da Hori va a pareggiare quella di un pad ufficiale Nintendo. Inoltre, questi controller offrono diverse versioni e colorazioni: come già accade con i Joy-Con infatti è possibile trovare un Horipad adatto ai propri gusti, anche con sopra i loghi e i personaggi più famosi e amati creati da Nintendo. A tal proposito, infatti, sono disponibili tantissime varianti coi protagonisti dell'amatissima serie di Super Mario.

Vedi su AmazonVedi su eBay


Horipad Mini, il pad in miniatura

Oltre a tutta una serie di controller brandizzati Hori più standardizzati, il noto brand di accessori per console ha prodotto anche diversi pad per Nintendo Switch più contenuti nelle dimensioni. Si tratta di controller che hanno il sigillo d’approvazione Nintendo e che permettono ai giocatori di giocare a tutte le esperienze presenti nella vasta ludoteca di Switch con pad di grande qualità generale. Il tutto a un prezzo contenuto e a un’ergonomia generale perfetta per i giocatori più piccoli, ma che si sposa bene anche con gli adulti grazie a una disposizione dei tasti saggiamente distribuita. Come al solito, anche questo pad targato Hori presenta tutta una serie di colorazioni e design presi direttamente dalle amatissime mascotte Nintendo.

Vedi su AmazonVedi su eBay


Redstorm, il classico più economico

Se il vostro budget è limitato e non avete voglia di spendere troppo per un pad, tra le scelte migliori trovate il Redstorm Controller Wireless. Un po’ come l’Horipad, anche questo controller ricalca la struttura di un pad molto classico, proponendo una composizione dei tasti tanto familiare quanto facile da riconoscere fin da subito. Il Redstorm, inoltre, offre dei led di differenti colori su alcuni dei tasti e una leggerezza davvero senza pari.

Vedi su AmazonVedi su eBay


PowerA, il pad cablato

Fino a questo momento abbiamo parlato di pad wireless, ma sul mercato è possibile trovare anche controller cablati, come per esempio il PowerA. Si tratta di un pad con la sua scocca dove potrete trovare vari artwork di alcuni brand famosi come per esempio Pokémon con Pikachu, simbolo non solo del brand, ma anche dell’intero mondo del videogioco. La grande differenza proposta da questo pad, però, è appunto la presenza di un cavo che permette di poter giocare anche in lunghe sessioni senza bisogno di rimettere sotto carica il pad dopo un tot di ore.

Vedi su AmazonVedi su eBay


Come scegliere un controller Nintendo Switch

Sebbene non ci siano enormi differenze tra i vari modelli di controller per Switch che si possono trovare sul mercato, tolta la qualità nei componenti, c'è da fare una netta distinzione sulla tipologia di controller a cui potete andare incontro. Inoltre, se volete avere delle informazioni più esaustive su come scegliere il controller perfetto per voi, vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Controller Joy-Con

I Joy-Con sono una coppia di piccoli pad ufficiali dati in dotazione con Nintendo Switch. Permettono di giocare sia attaccati allo schermo della console, in modalità portatile, sia staccati in modalità casalinga. La particolarità di questi controller è l'elevata malleabilità di esperienze che possono regalare ai giocatori. Decidendo di staccarli, potrete muovervi liberamente, decidendo voi stessi quale posizione mantenere per giocare in tutta comodità sul divano o ovunque vogliate. Inoltre, è possibile anche attaccarli al supporto dedicato per avere la sensazione di tenere tra le mani un pad ben più solido.

Controller Pro

Se per voi i Joy-Con sono troppo piccoli e preferite un'esperienza di gioco più tradizionale, non temete; Nintendo ha pensato a ogni evenienza. Oltre al Pro Controller ufficiale, ovvero il pad per Switch migliore per qualità e comodità, è possibile trovare tutta una serie di pad di terze parti che basano il proprio design, la scelta ergonomica e l'impostazione dei tasti ai controller più tradizionali che si possono trovare sulla piazza.

Controller prodotti su licenza

Sia per i Joy-Con che per i Controller Pro, le terze parti producono su licenza ufficiale. Il vantaggio di questi controller spesso risiede nel design, con colorazioni e motivi differenti che potrebbero far gola a molti appassionati. Non è infatti raro trovare alcune edizioni decisamente particolari, soprattutto per PowerA, che si distingue nella creazione di speciali pad dedicati ai giochi del momento oppure a veri e propri franchise.

Controller cablato o wireless

L'ultimo punto da affrontare per quanto riguarda il controller è dedicato ovviamente alla sua connessione. I pad possono essere cablati o wireless e la scelta è prettamente personale: se non vi scomoda ricaricare la vostra periferica dopo una lunga sessione e odiate il filo (oltre ad avere un budget leggermente più alto), la soluzione ideale è un controller senza filo. In caso contrario, invece, il nostro consiglio è quello di dare uno sguardo alle periferiche cablate.

Prezzo

Anche il prezzo può essere un fattore determinate per l'acquisto di un controller Nintendo Switch. Le periferiche senza filo costano ovviamente di più rispetto a quelle cablate, ma non solo. A influire sul prezzo sono anche le varie case produttrici: un controller ufficiale di Nintendo costerà, per esempio, sempre molto di più rispetto a quello di produttori di terze parti come Hori. Le caratteristiche dei controller, però, sono identiche: scegliete dunque in totale libertà ciò che preferite, anche in base al vostro budget.