Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di PlayStation introdurrà il cross-buy per i giochi PC/PS5? PlayStation introdurrà il cross-buy per i giochi PC/PS5?...
Immagine di Steam Deck: arriva l'aggiornamento tanto richiesto Steam Deck: arriva l'aggiornamento tanto richiesto...

Miyamoto: "Avrei potuto creare Halo, ho semplicemente deciso di non farlo"

In un'intervista ancora molto attuale, Miyamoto riflette sull'innovazione e la creatività nello sviluppo dei videogiochi

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giulia Di Venere

a cura di Giulia Di Venere

Editor

Pubblicato il 26/03/2024 alle 10:55

Nel mondo dei videogiochi, pochi nomi sono così iconici e influenti quanto quello di Shigeru Miyamoto, il genio creativo dietro alcuni dei titoli più amati e di successo. Con opere leggendarie come Zelda, Super Mario, Star Fox e Pikmin, Miyamoto ha lasciato un'impronta indelebile e influenzato intere generazioni di giocatori e sviluppatori.

Miyamoto ha dimostrato di avere un approccio unico alla creatività e alla progettazione dei giochi: in una particolare intervista rilasciata a Entertainment Weekly nel 2007, Miyamoto ha toccato argomenti interessanti che hanno suscitato riflessioni e discussioni tra gli appassionati di videogiochi.

"Potrei creare Halo. Non è che non potrei progettare quel gioco, è solo che ho scelto di non farlo".

Quando gli è stato chiesto se avesse mai considerato la possibilità di sviluppare un gioco simile a Halo, il celebre sparatutto in prima persona prodotto da Bungie, Miyamoto ha risposto in modo schietto ma riflessivo: ha affermato di poter creare un gioco come Halo, ma ha ribadito che la sua filosofia di progettazione si concentra sull'innovazione e sull'offrire esperienze uniche piuttosto che seguire le tendenze.

Questa affermazione, anche se potrebbe essere stata resa con un tono leggermente provocatorio, ha suscitato reazioni divertite da parte di altri sviluppatori e appassionati di videogiochi. Frank O'Connor, un collaboratore di lunga data di Bungie, ha scherzosamente accettato la sfida di Miyamoto, suggerendo ironicamente di star lavorando a un gioco a scorrimento laterale con idraulici come protagonisti, un chiaro riferimento al mondo di Super Mario.

Ma l'intervista non si è limitata a questo episodio. Miyamoto ha anche espresso il suo disappunto per le versioni esternalizzate di alcuni dei suoi giochi, come F-Zero e Star Fox, sottolineando la delusione per i risultati ottenuti da alcuni sviluppatori esterni. 

Sebbene l'intervista sia datata, rimane una lettura affascinante per i fan dei videogiochi e per uno sguardo più approfondito a quelli che erano la filosofia e i pensieri di Miyamoto 17 anni fa.

Fonte dell'articolo: www.timeextension.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
  • #2
    Luminosità e contrasto: la "terza via" per un televisore ideale
  • #3
    Huawei lancia nuovi PC con CPU e OS cinesi proprietari
  • #4
    Scoperto il trucco mentale per recuperare i ricordi
  • #5
    ASUS ROG NUC 2025, potenza desktop in formato mini | Test & Recensione
  • #6
    In calo da ottobre, ora questo SSD a 35€ è più interessante che mai
Articolo 1 di 5
Steam Deck: arriva l'aggiornamento tanto richiesto
Valve introduce la modalità di download a basso consumo con display spento per Steam Deck, una funzione richiesta dalla community per risparmiare batteria.
Immagine di Steam Deck: arriva l'aggiornamento tanto richiesto
6
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
PlayStation introdurrà il cross-buy per i giochi PC/PS5?
Sony potrebbe introdurre il cross-buy su PlayStation: nuove icone scoperte sui server ufficiali suggeriscono l'acquisto unico valido su più piattaforme.
Immagine di PlayStation introdurrà il cross-buy per i giochi PC/PS5?
6
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Battlefield 6 semplifica le sfide dopo i feedback dei fan
DICE e EA riducono i requisiti di oltre 90 sfide in Battlefield 6 dopo mesi di critiche sul grind eccessivo per sblocchi di armi e progressioni.
Immagine di Battlefield 6 semplifica le sfide dopo i feedback dei fan
7
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
One Piece Pirate Warriors 4 in arrivo su PS5 e Switch 2
One Piece: Pirate Warriors 4 arriva su PS5, Xbox Series e Switch 2 il 21 novembre con un DLC che aggiunge tre nuovi personaggi.
Immagine di One Piece Pirate Warriors 4 in arrivo su PS5 e Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il nuovo spot di Xbox Game Pass sta facendo molto discutere
Microsoft promuove il suo servizio in abbonamento con una campagna che sta facendo decisamente molto discutere all'interno delle community.
Immagine di Il nuovo spot di Xbox Game Pass sta facendo molto discutere
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.