Modder senza limiti: Half-Life ora ha il Ray-Tracing!

Un gruppo di modder ha annunciato quella che potrebbe essere la mod definitiva per il primo, storico capitolo di Half-Life.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Il primo Half-Life
è sicuramente uno dei giochi che sono rimasti più nel cuore dei giocatori di vecchia data. Il titolo d'altronde rappresenta l'esordio di Valve sul mercato ed ha avuto così tanto successo da dare il via ad un sequel e ad un gioco decisamente più sperimentale, come il capitolo destinato solamente ai visori per la realtà virtuale. Pur essendo ancora abbastanza godibile, i moder hanno deciso di svecchiarlo ancora di più, implementando il ray tracing.

La mod al momento non è ancora disponibile, ma è già stato diffuso un trailer che mostra l'incredibile progresso fatto da parte del team di sviluppo che si è incaricato di "restaurare" il primo Half-Life. Chiaramente non sono state ricostruite texture e modelli poligonali, ma i modder si sono "limitati" ad implementare il nuovo sistema di illuminazione. Risultato? Decisamente approvato. Pur restando un gioco "vecchio" a livello grafico, l'effetto è decisamente interessante, molto simili ad altri lavori come ad esempio quello visto sulla GTA Trilogy di Rockstar Games, anche se con le giuste proporzioni.

Il breve trailer è disponibile per la visione poco più in basso e include cutscene e scene di gameplay. Non si tratta solamente di un montaggio di alcune clip, ma sono presenti anche dei veri e propri confronti con la versione originale. Confronti che dimostrano ovviamente quanto sia ottimo il lavoro realizzato dai modder. La mod non è ancora disponibile ma arriverà nel corso di quest'anno e il codice sorgente sarà diffusosu Github, così tutti avranno modo di modificarlo e chissà, magari renderla ancora migliore.

Il primo Half-Life ha debuttato ufficialmente nel 1998. Il sequel venne lanciato nel 2004, insieme a due espansioni che non hanno fatto altro che confermare la bontà del franchise. Da secoli i giocatori chiedono un terzo capitolo ufficiale ma almeno per ora Valve non ha intenzione di lanciarlo. Nel corso dei prossimi anni cambierà qualcosa oppure resteremo tutti orfani di un sequel ufficiale?

Se volete giocare Half-Life: Alyx, avete bisogno di un visore per la realtà virtuale. Potete "rimediare" acquistando l'Oculus Quest 2 su Amazon.