Naso all'insù

Spesso gli sviluppatori usano soluzioni curiose per risolvere problemi durante la creazione dei giochi. Tanto il giocatore non vede! Ecco i migliori esempi.

Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

L'uscita dal Vault 111 di Fallout 4 è un momento epico: si aprono le porte dell'ascensore che ci ha sigillato per centinaia di anni e si vede di nuovo la luce.

Oppure più verosimilmente non succede nulla di tutto ciò. Il protagonista è posseduto dal demonio, la sua testa si ruota in maniera inverosimile e l'ascensore resta chiuso. Ma come è possibile? La soluzione è semplice e fa risparmiare tempo agli sviluppatori. 

Le testa è tenuta in quella posizione così da non doverla animare e allo stesso tempo la telecamera in prima persona non rischia di visualizzarne parti del modello 3D. L'ascensore invece si apre, ma solo da sotto per il semplice fatto che il mondo di gioco visto da "sottoterra" non ha texture e quindi è invisibile. Il trucco è solo trovare il giusto angolo della visuale affinché si veda solo quello che vogliono i programmatori!