Nintendo 3DS invade l'Italia, 244mila console vendute

Nintendo 3DS brucia anche DS e Wii al debutto in Italia. Con quasi 244mila unità vendute si guadagna una fetta sostanziosa del mercato delle portatili, in attesa del debutto della rivale Playstation Vita il 22 febbraio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Nintendo 3DS è a quota 243.700 unità vendute in Italia dal debutto a oggi - quarantaquattro settimane. Un risultato che brucia i precedenti traguardi raggiunti da Nintendo DS e Wii, ferme rispettivamente 108.000 e 63.600 unità, e che ha consentito alla casa nipponica di controllare il 72% del settore delle console portatili nel 2011. Nel mondo sono oltre 15 milioni i 3DS venduti.

La console portatile è arrivata sul nostro mercato il 25 marzo 2011, forte di una caratteristica finora poco diffusa, ma sulla quale Nintendo ha puntato forte: la stereoscopia 3D. Vedere immagini in tre dimensioni senza occhialini non è frutto di magia, bensì della tecnologia parallax barrier, applicabile solo a schermi di piccole dimensioni.

Questa novità non giustifica da sola l'ottimo andamento. Il vero boom c'è stato solo dopo un taglio di prezzo, da 259 a circa 170 euro, ben 89 euro di differenza che hanno sicuramente attirato gli indecisi e convinto chi a Natale voleva fare un regalo interessante e alternativo.

Anche i videogiochi hanno avuto un loro peso in questa partenza bruciante, e tra i più venduti troviamo Super Mario 3D Land e Mario Kart 7. L'idraulico non delude mai. Tra gli altri titoli usciti o in arrivo troviamo Resident Evil Revelations, One Piece Unlimited Cruise SP, Tekken 3D, Kid Icarus Uprising e Metal Gear Solid 3D Snake Eater.

###old682###old

La console però ha vissuto senza sostanziale concorrenza, ma il debutto della Playstation Vita di Sony fissato per il 22 febbraio dovrebbe cambiare le carte in tavola. Nintendo può comunque giocarsi un nome già noto, una lineup di giochi ben strutturata e soprattutto il prezzo. 

La Playstation Vita (se non la acquistate in abbonamento) sarà disponibile a 302,99 euro in versione 3G/Wi-Fi e 252,99 euro in quella solo Wi-Fi; tanti soldi di differenza rispetto al 3DS, anche se è bene ricordare che parliamo di due dispositivi profondamente differenti. La sensazione però è che, viste le recenti vendite della soluzione Sony in Giappone, presto anche questa console dovrà subire un ribasso di prezzo, o almeno ci speriamo!