Nintendo 3DS più lenta di un iPhone, Epic lapidaria

Il Nintendo 3DS è incapace di gestire l'Unreal Engine 3. Mark Rein di Epic Games conferma che la propria software house non ha in considerazione lo sviluppo di giochi per la futura portatile dell'azienda di Satoru Iwata.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Nintendo 3DS è poco potente. Mark Rein, vicepresidente di Epic Games, boccia la nuova console portatile della casa nipponica. Epic attualmente non sta sviluppando nessun gioco per il 3DS e c'è una ragione ben precisa. "Per quello che possiamo dire è sotto le nostre specifiche minime. Non abbiamo un 3DS, quindi non c'è modo per noi di verificarlo ma tutto ciò che sappiamo porta a credere che sia sotto le nostre specifiche minime. Non potete far girare un gioco come Epic Citadel sulla console di Nintendo, per esempio".

Epic Citadel è una demo gratuita disponibile su App Store che mostra la potenza del motore di gioco Unreal. È compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch (terza generazione), iPod Touch (quarta generazione) e iPad. Richiede iOS 3.1.3 o superiore. La grafica è davvero notevole, per chi ha avuto modo di vederla.

"Come ho detto non sappiamo abbastanza del 3DS per fare un commento formale, ma penso che se gli sviluppatori di terze parti avessero considerato il nostro motore adatto al 3DS, ce ne avrebbero parlato", ha aggiunto Rein analizzando la possibilità che altri decidano di usare l'Unreal Engine 3 sul 3DS.

Il vicepresidente di Epic Games lancia un verdetto senza avere la console in mano. Un po' ingeneroso forse, ma comunque importante. Le specifiche hardware del 3DS non sono state comunicate ufficialmente da Nintendo, ma se diamo credito a circostanziate indiscrezioni (Nintendo 3DS con doppio cuore ARM? Le specifiche) il cuore del prodotto è formato da due SoC ARM11 da 266 MHz, una GPU con frequenza di 133 MHz, 4 MB di memoria video dedicati, 64 MB di RAM e 1,5 GB di memoria flash per l'archiviazione dati. GPU del 3DS è chiamata DMP PICA200 (PICA200 è la GPU del Nintendo 3DS).

La console portatile è attesa in Giappone il 26 febbraio e nel corso di marzo negli Stati Uniti e in Europa.