Nintendo conferma: nuova console giocabile all'E3

Nintendo è uscita allo scoperto confermando l'arrivo di una nuova console e la sua apparizione all'E3 di giugno. Sarà giocabile, quindi i videogiocatori potranno vederla all'opera con i nuovi titoli.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nintendo ha confermato l'arrivo di una nuova console da salotto nel 2012. L'azienda la presenterà nel corso dell'E3 Expo di giugno, ma non si tratterà di una breve apparizione, infatti sarà "giocabile", ovvero funzionante. L'azienda non si è lasciata scappare nulla di più, ma la conferma è già una gran notizia.

L'annuncio è giunto durante la conferenza sui risultati finanziari, in cui l'azienda ha svelato di aver venduto complessivamente 86 milioni di Wii dal 2006 alla fine di marzo 2011. Un grande successo, che ora sta subendo un'inevitabile rallentamento sia per colpa della concorrenza che per la mancanza di una lineup di titoli soddisfacente, soprattutto per quanto riguarda le terze parti.

La casa nipponica ha concluso il suo anno fiscale con un fatturato di 12,32 miliardi di dollari, in calo del 29 percento rispetto allo scorso anno. L'utile netto è stato di 946,7 milioni di dollari, in calo del 66 percento, mentre quello operativo è crollato del 52 percento, a circa 2 miliardi di dollari.

Nintendo ha confermato di aver venduto 3,61 milioni di 3DS (un dato sotto le aspettative iniziali), mentre per quanto riguarda la famiglia DS si è passati da 27 a 17 milioni. L'azienda spera di vendere 16 milioni di 3DS nel nuovo anno fiscale (Nintendo 3DS, in tre parole: futuristica, portatile e spassosa).

Le Wii vendute nel corso dell'anno sono state oltre 15 milioni, un calo del 25 percento rispetto all'anno passato. Quest'ultimo dato fa capire il motivo per cui Nintendo sarà la prima, salvo colpi di scena, a presentare una nuova console (PS4 e Xbox 720? Se ne riparla nel 2014, prima la Wii2).

Si vocifera che il nuovo sistema della casa nipponica abbia una GPU R700 di AMD (Radeon HD 4000, compatibile con le DirectX 10.1 e Shader Model 4.1) e una CPU PowerPC di IBM con tre core. Il prezzo potrebbe essere pari a circa 350 / 400 dollari.

La grande novità dovrebbe essere il controller, dotato di un touchscreen da 6,2 pollici. Secondo le indiscrezioni avrà anche due stick analogici, una videocamera e otto tasti. Lo schermo integrato potrebbe essere usato per visualizzare l'inventario o le mappe in alcuni giochi o come mirino. Inoltre potrebbe servire per scattare istantanee dei volti in modo da importarle nei videogiochi.

Questa nuova soluzione di controllo sarebbe solamente un'opzione, infatti la nuova console dovrebbe continuare a permettere di giocare a titoli vecchi e nuovi compatibili con Wiimote e Nunchuck. Per sapere se tutte queste indiscrezioni saranno confermate non ci resta che attendere l'E3 di giugno o qualche nuova fuga di notizie, magari le prime immagini.