Nintendo guadagna 6 dollari per ogni Wii venduto

Forbes stima a 6 dollari il guadagno di Nintendo per la vendita di ogni singolo Wii.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Mentre Sony e Microsoft sognano ad occhi aperti la possibilità di trarre profitto dalle loro console, Nintendo prosegue la sua marcia trionfale. Secondo un articolo pubblicato da Forbes, infatti, la società di Kyoto ricava circa 6 dollari netti per ogni singolo Wii venduto.

Ad oggi, sono ben 35 i milioni di Wii sparsi per il globo, quindi è abbastanza facile ipotizzare un incasso di circa 210 milioni di dollari. Forbes cita anche le vendite generali delle sue due dirette concorrenti, parlando di 13 milioni di PlayStation 3 e 23 milioni di Xbox 360.

Da notare che il dato della console Sony è abbastanza controcorrente con le ultime stime di mercato, che si spingevano a quasi 17 milioni.

Pur traendo profitto dall'hardware, Nintendo è in perdita per quanto riguarda gli introiti generanti dalle licenze dei titoli terze parti. Non per altro, i giochi più venduti per la console sono realizzati dai propri team interni, in netta controtendenza rispetto a Microsoft e Sony, che si poggiano molto sui prodotti di altri editori.

Sempre a livello di cifre, la rivista sostiene che il numero di titoli venduti su Wii nel 2008 toccherà quota 220 milioni di pezzi, contro i 125 milioni di Xbox 360 e i 120 milioni di PlayStation 3.