Nintendo, il DSi non ha concorrenti. Sony reagisce

Satoru Iwata non vede l'iPhone e la PSP come dei rivali. Per Sony l'utenza del DSi non si espanderà ulteriormente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intervistato dal quotidiano Nikkei, il Presidente di Nintendo, Satoru Iwata, ha affermato che il nuovo DSi non è un diretto concorrente dell'iPhone di Apple e della PSP di Sony. La domanda era sorta spontanea in seguito alla presentazione delle nuove caratteristiche della terza versione del console portatile: due fotocamere, un browser interno e il supporto per il download dei giochi. Tre qualità già disponibili nelle piattaforme di Apple e Sony.

"Abbiamo voluto creare un'offerta che si possa inserire in maniera naturale nella vita quotidiana delle persone", ha dichiarato Iwata. Il boss di Nintendo ha in seguito ricordato che l'obiettivo da raggiungere con il DSi è principalmente uno: "gli utenti devono voler utilizzare il dispositivo in qualsiasi momento della giornata".

Altrove, il direttore marketing del segmento hardware di Sony, John Koller, non si è espresso con altrettanto ottimismo nei confronti del DSi, domandandosi inoltre se l'unità avrà le potenzialità necessarie per aumentare il numero di utenti Nintendo.

"Posso immaginare il DSi riscuotere un ottimo successo" ha affermato Koller. "Il DS Lite è già un prodotto di successo. Ma riuscirà il a ripetere il risultato del DS, con la stessa utenza? Probabilmente sì. Sarà un prodotto che espanderà la loro base di utenza sotto i 12 anni? Su questo, invece, non sono molto sicuro".

Ricordiamo che il Nintendo DSi è previsto per il primo giorno di novembre in Giappone. In Europa e Stati Uniti il debutto non è previsto prima del 2009.