Nintendo, inaccessibili gli shop di Wii e DSi, segnali di chiusura definitiva?

Nelle ultime ore gli shop di Nintendo Wii e DSi risultano inaccessibili: è arrivata davvero la fine per le due console?

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Durante le ultime ore, gli eShop di Nintendo Wii e DSi risultano inaccessibili. I due negozi online avevano fermato gli acquisti nel 2019, ma era ancora possibile scaricare i vecchi giochi precedentemente comprati. Ora però i due shop virtuali non sono più accessibili e la notizia più preoccupante è che il colosso nipponico non si è espresso in merito.

Come riportato da VGC, chiunque stia tentando di accedere agli shop delle due vecchie console Nintendo si ritrova davanti due errori diversi, che però portano allo stesso identico risultato. Questi codici, stando al sito ufficiale della società, significano che le piattaforme non possono connettersi a causa di alcune interferenze sulla rete. Ovviamente è impossibile che tutto il mondo sia affetto da questa problematica, dunque tra gli utenti aleggia un'ipotesi decisamente terrificante.

Se è vero che Nintendo aveva permesso di permettere di riscaricare i vari giochi già acquistati in passato, è anche vero che il colosso nipponico aveva già dichiarato che prima o poi avrebbe cessato il supporto. Al momento non c'è ancora stato un annuncio ufficiale, ma non è escluso che nelle prossime ore lo scenario cambi. Secondo alcuni utenti, infatti, questo errore è solamente l'anticipazione di una eventuale chiusura definitiva degli store.

Il digitale ha sicuramente migliorato le vite di tutti, permettendo di poter accedere a qualsiasi tipo di gioco senza dover necessariamente attendere consegne da parte di alcuni retailer e di poter giocare praticamente in maniera istantanea. Questo errore degli shop Nintendo Wii e DSi ci ricorda però che tutti i vantaggi di una copia digitale sembrano sparire davanti all'impossibilità di preservare i titoli, specialmente quelli che debuttano solamente in versione digitale. C'è ancora dunque tanta strada da fare prima di rendere il digital delivery un vero e proprio standard in grado di resistere anche al tempo, un fattore sul quale le copie fisiche godono di un grande vantaggio.

Potete acquistare il credito eShop per Nintendo Switch su Amazon.