Nintendo: nuove console e giochi NFC per uscire dalla crisi

Nintendo ha annunciato di voler produrre nuove console destinate ai mercati emergenti. Si parla inoltre di una linea di giocattoli in grado di sfruttare la connessione NFC, in modo simile alla serie Skylanders di Activision.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nintendo ha annunciato di voler produrre nuove console destinate ai mercati emergenti. Questi nuovi dispositivi saranno realizzati partendo da zero per soddisfare questo nuovo target, e non saranno creati adattando l'hardware già esistente.

I piani di Nintendo per uscire dalla crisi includono una linea di giochi simili alla serie Skylanders di Activision

"Vogliamo creare prodotti nuovi e non pensare a versioni più economiche di ciò che abbiamo già. Il prodotto e il bilanciamento del prezzo devono essere concepiti appositamente", ha dichiarato Satoru Iwata, amministratore delegato e presidente di Nintendo, a Bloomberg News.

I piani di Nintendo per risollevarsi da risultati finanziari disastrosi proseguono con una linea di giocattoli in grado d'interagire con Wii U tramite chip NFC. Immaginate una sorta di Skylanders di Activision con i personaggi di Mario & Co. e avrete un'idea del progetto dell'azienda giapponese.

Mario Kart 8 sfrutterà una web app per smartphone, tablet e PC - Clicca per ingrandire

L'obbiettivo è di creare un "pupazzetto" che possa funzionare con più videogiochi, contenendo anche i salvataggi delle partite. Questa linea di giochi sarà presentata all'E3 2014, insieme a un nuovo lettore infrarossi per 3DS che permetterà di usare questi giocattoli anche con la console portatile di Nintendo.

Si parla inoltre di un servizio abbinato a Mario Kart 8, nome in codice provvisorio Mario Kart TV, che permetterà agli utenti di guardare video ufficiali e creati dai giocatori. Tutto questo collegandosi a un'interfaccia web tramite smartphone, tablet e computer.

La carrellata di novità di Nintendo si conclude con una dimostrazione del menu di avvio rapido per il GamePad di Wii U. Tramite questo menu i giocatori potranno caricare un gioco senza accedere al menu della console. Questa funzione sarà introdotta insieme al prossimo aggiornamento di sistema della console, previsto per l'inizio dell'estate e permetterà di velocizzare l'avvio dei giochi fino a 20 secondi.