Nintendo Wii: hard disk o voce nel suo futuro?

Nel futuro del Wii potrebbe essere un microfono? o un hard disk? Forse all'E3 lo scopriremo, restate sintonizzati!

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sebbene l'E3 2007 non sarà più quella chiassosa manifestazione aperta al pubblico di una volta, ci permetterà di godere di una nuova ondata di annunci. Secondo alcune fonti, Nintendo avrebbe in programma di rivelare almeno una novità di tipo hardware, forse correlata alla console Wii. Le voci di corridoio sono due: un microfono o un hard disk.

nintendo wii

Per quanto concerne la prima, CNNMoney riporta che il Wiimote avrebbe al suo interno tutta la tecnologia necessaria per renderlo, tra le altre cose, anche un microfono. Al suo interno si trova infatti un chip "audio traslator" che converete "i dati analogici come quelli provenienti dalla voce umana, in un flusso di dati digitale". Attualmente questa caratteristica non è utilizzata, ma si pensa che in futuro possa essere una nuova freccia nell'arco di Nintendo.

Parlando dell'hard disk, questa sembra l'indiscrezione più veritiera: la console Wii integra solamente 512 MByte di memoria e l'arrivo nella Virtual Console dei titoli del Neo Geo (che possono avere dimensioni anche di 330 MByte), rende la necessità di maggior spazio quasi obbligatoria.