Nuova Xbox in due modelli, per giocatori casual e hardcore

Microsoft potrebbe continuare con la sua strategia di differenziare i modelli di console anche con la prossima Xbox. L'ipotesi è che l'azienda di Redmond realizzi una versione simile ai set-top box compatibile con Kinect e un'altra console completa di drive ottico, hard disk e retro-compatibilità, dedicata ai giocatori più accaniti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La prossima Xbox potrebbe uscire in due versioni diverse, proprio come l'attuale X360. La strategia non faciliterebbe il lavoro degli sviluppatori, ancora una volta costretti a fare i conti con limitazioni hardware e differenti versioni della stessa console, ma la disponibilità di un modello più economico potrebbe aumentare le vendite e la base installata.

Due Xbox, una per i giocatori casual e l'altra per gli appassionati? Gli esperti credono di sì

"Si ritiene che l'azienda farà uscire una console molto economica, posizionata nel segmento dei set-top box (l'uso di Xbox 360 negli Stati Uniti come piattaforma per guardare Netflix è colossale) e forse come portale per giochi basati su Kinect, mentre una versione completa di tutte le funzioni, con drive ottico, hard disk e retro-compatiblità sarà indirizzata ai giocatori hardcore e sarà disponibile a un prezzo più elevato", si legge in un report di Digital Foundry.

L'idea potrebbe avere anche i suoi lati positivi. Se soltanto la versione "hardcore" della console sarà in grado di leggere i giochi su supporto fisico allora la versione più economica potrebbe essere limitata ai giochi Xbox Live Arcade.

In questo modo gli sviluppatori avrebbero più libertà nel realizzare titoli in grado di sfruttare tutte le potenzialità della versione più potente e costosa, avvantaggiandosi del supporto fisico e della presenza dell'hard disk.

La versione "light" della prossima Xbox dovrebbe funzionare come un set-top box, compatibile con Kinect

Il vero nodo è però la data di uscita, che sarà probabilmente legata alla resa del processo a 28 nanometri di TSMC, l'azienda che dovrebbe occuparsi della realizzazione del cuore della console. Poiché la produzione entrerà nel vivo solo nel corso del 2012, in molti ritengono che sotto il profilo dei costi Microsoft farebbe meglio ad aspettare il 2013.

###old1056###old

Chi spera nel celere arrivo delle nuove console dovrà mettersi il cuore in pace. Forse Microsoft presenterà i propri piani al CES di Las Vegas a gennaio (Nuova Xbox: CPU a 6 core, doppia GPU AMD e 2 GB di RAM?), ma nella migliore delle ipotesi bisognerà attendere comunque la fine dell'anno, se non addirittura l'inizio di quello successivo. Tenetevi stretta la vostra piattaforma preferita e divertitevi con quella. Di certo i videogiochi non mancano, soprattutto in questo periodo dell'anno.