nVidia: addio alle esclusive PC? Meglio così

Roy Taylor di nVidia vede un futuro senza esclusive per i videogiochi PC, ma non per questo il mercato subirà una frenata. Le console, inoltre, potrebbero contribuire a elevare la qualità dei videogiochi per computer.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Roy Taylor, Vice President of Content Relations di nVidia, ha parlato ad Eurogamer della situazione attuale del mondo dei videogiochi, in particolare del futuro della piattaforma PC come sistema da gioco e della coesistenza con le console. Taylor non è spaventato dalle console di Microsoft, Nintendo e Sony e anzi vede uno "splendido futuro" di coesistenza sul mercato.

"Il valore delle console è tale che non vedremo più nessuno realizzare giochi in esclusiva per PC. Perchè dovrebbero? Il gioco su PC sta cambiando e le console non lo minacciano". Taylor vede quindi un futuro in cui gli sviluppatori realizzeranno giochi multipiattaforma, titoli che saranno generalmente migliori di quelli attuali.

Secondo Taylor l'uso del codice sviluppato per console come base permetterà risultati migliori anche su PC, in quanto gli sviluppatori partiranno da un codice sviluppato per hardware potente e non da un codice che deve supportare anche i chipset grafici integrati di alcune schede madre.

"Le console ora sono la base. Con Gears of War o Assassin's Creed avete goduto di una grande esperienza su console, ma le versioni PC integrano aspetti aggiuntivi che le rendono interessanti, sia che abbiate la versione console oppure no. La versione PC è migliore, le persone lo devono sapere. Le console sono la base, le versioni PC sono migliorate. Per questo non vedo alcuna minaccia dalle console per il futuro".