Nvidia GameWorks, nuovi effetti per videogiochi migliori

Nvidia ha parlato dei nuovi effetti grafici integrati in GameWorks. Tra i giochi in arrivo con effetti compatibili con le schede GeForce ci sono anche Far Cry 4, Assassin's Creed Unity e molti altri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

"La potenza è nulla senza controllo" recitava un famoso spot Pirelli di qualche anno fa. Una frase che tracima di verità da ogni lettera e che si può adattare a tanti campi della vita e non solo. Anche nel settore della grafica questa frase assume un chiaro significato se pensiamo all'impegno dei produttori di schede video nella realizzazione di GPU sempre più potenti ma semplici da programmare.

Clicca per ingrandire

Ed è in questa direzione che va l'iniziativa GameWorks di Nvidia, che vede oltre 300 ingegneri focalizzati nella creazione di strumenti e tecnologie per migliorare la grafica dei videogiochi con il minor sforzo possibile. Questo non perché Nvidia sia una Onlus, ma perché le permette di spingere più appassionati ad acquistare le sue ultime GPU, in modo da godere di una qualità senza compromessi.

Clicca per ingrandire

GameWorks ha fatto discutere nei mesi scorsi per via del cosiddetto "scandalo Watch Dogs", con AMD che ha accusato Nvidia di usare la sua iniziativa per metterle i bastoni tra le ruote e far sfigurare le schede video Radeon nei titoli di maggior impatto mediatico. Dichiarazioni prontamente rigettate dalla casa di Santa Clara.

Clicca per ingrandire

Al di là delle polemiche, Nvidia va per la sua strada e in concomitanza con la presentazione delle soluzioni GeForce GTX 980 e GTX 970 ha annunciato alcune novità per gli sviluppatori. GameWorks guadagna non solo gli strumenti necessari per lavorare con VXGI (Voxel Global Illumination), una tecnologia di cui abbiamo parlato nella recensione e che si occupa di riprodurre in modo più realistico la luce indiretta, ma anche Turf Effects.

Assassin's Creed: Unity HBAO+, TXAA, PCSS, Tessellation
Batman: Arkham Knight Turbulence, Environmental PhysX, Volumetric Lights, FaceWorks, Rain Effects
Borderlands: The Pre-Sequel PhysX Particles
Far Cry 4 HBAO+, PCSS, TXAA, God Rays, Fur, Enhanced 4K Support
Project CARS DX11, Turbulence, PhysX Particles, Enhanced 4K Support
Strife PhysX Particles, HairWorks
The Crew HBAO+, TXAA
The Witcher 3: Wild Hunt HairWorks, HBAO+, PhysX, Destruction, Clothing
Warface PhysX Particles, Turbulence, Enhanced 4K Support
War Thunder WaveWorks, Destruction

Quest'ultima si occupa di simulare e renderizzare grandi aree d'erba, occupandosi della geometria e dell'interazione fisica tra i vari fili. Inoltre c'è PhysX Flex, che cresce e guadagna due nuove caratteristiche come "Adhesion" e "Gases" che consentiranno di osservare migliori effetti con i vapori e non solo grazie a una più realistica rappresentazione fisica nell'ambiente di gioco.

Questi e altri effetti saranno al centro di alcuni dei giochi più attesi dei prossimi mesi, come Far Cry 4 e Assassin's Creed Unity. I piani di Nvidia sono però più ambiziosi e guardano anche all'infuori dell'ecosistema PC come dimostra la slide qui sopra. Alcune di queste tecnologie d'altronde possono girare anche sulla CPU e poi Nvidia, con Tegra K1, ha intenzione di portare migliori effetti grafici anche nel settore mobile. Insomma, ne vedremo delle belle e chissà che anche la diatriba tra AMD e Nvidia non si accenda nuovamente.