Nvidia Shield 2, ancora più potente con Tegra K1

Le specifiche tecniche di Nvidia Shield 2 sono comparse nei database del benchmark AnTuTu. Si parla di SoC Tegra K1, GPU con architettura Kepler e di un display con risoluzione 1440 x 810 pixel.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nvidia sta già lavorando sul Shield 2, la nuova versione della console portatile che finora non ha riscosso molto successo. Uno dei primi prototipi del nuovo Shield è infatti spuntato nel database del benchmark AnTuTu, un segnale che indica come molte decisioni relative al dispositivo siano già state prese e finalizzate.

Nvidia Shield

Basandoci sulle informazioni di AnTuTu, il nuovo Nvidia Shield 2 potrà contare su un system-on-chip Tegra K1, con quattro core ARM Cortex-A15 (architettura 4 + 1 con un core a basso consumo e clock rate variabile dai 51 a 2524 MHz) e GPU Kepler con 192 stream processor, quattro ROP (raster operating units) e così via.

Sembra che Nvidia abbia scelto di velocizzare la commercializzazione dello Shield 2 optando per la prima versione del SoC Tegra K1, con i core ARM V7 e non con i V8 a 64 bit. Il modello di prova del nuovo Shield 2 può contare su un display 1440 x 810 pixel, 4 GB di memoria LPDDR3 e 16 GB di archiviazione flash NAND. Il sistema operativo di riferimento è Android versione 4.2.2.

Se le informazioni dovessero rivelarsi corrette il nuovo Shield 2 avrà un display più grande dello schermo a 5 pollici (1280 x 720) del suo predecessore. Tuttavia nonostante le maggiori prestazioni garantite dalla nuova architettura l'azienda ha scelto di non raggiungere la tanto agognata risoluzione Full HD.

Il nuovo Shield sfrutterà uno schermo più grande - Clicca per ingrandire

Non ci si aspettano grosse rivoluzioni per quanto riguarda controlli o design. I giocatori dovrebbero avere a che fare con i classici stick analogici, touch-screen e il solito corredo di sensori (GPS, giroscopio, accelerometro). Fortunatamente Shield 2 dovrebbe essere più leggero e sottile del suo predecessore, che con un peso di 579 grammi non brillava per comodità. Molto probabilmente la presentazione avverrà all'inizio all'estate, anche se Nvidia non ha ancora fornito alcun commento sulla notizia.