La scheda grafica è la chiave, continua

Abbiamo dato un'occhiata ai requisiti hardware per giocare fluidamente a Oblivion e decretato con quale scheda grafica si possa ottenere la massima soddisfazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La scheda grafica è la chiave, continua

L'erba è generata casualmente. Malgrado le stesse impostazioni di visualizzazione e le risorse di memoria, le piante sono posizionate diversamente in ogni partita. Questo conta nei risultati dei benchmark.

I driver grafici sono scarsamente ottimizzati

La notizia che Nvidia ha pianificato di rilasciare una versione driver ottimizzati per Oblivion si è diffusa velocemente in rete, ma il passaggio dalla versione 81.98 alla 84.21 non ha apportato particolari miglioramenti.

Con il nostro sistema basato su GeForce 5900XT, i nuovi driver hanno creato alcuni problemi. Dopo averli installati, il gioco ha iniziato a bloccarsi; per rendere Oblivion stabile siamo stati costretti a reinizializzare la risoluzione grafica a default. Anche le prestazioni sono diminuite notevolmente. Dopo aver installato i nuovi driver, sarete costretti a eliminare i file .ini dalla cartella Documenti/My Games/Oblivion. All'avvio, il gioco ricrea in automatico questi file, ma sarete costretti a inserire manualmente tutti i parametri di configurazione.

La Radeon X1900XTX, con i driver Catalyst 6.3, renderizza l'acqua in maniera migliore rispetto ai sistemi concorrenti. Anche l'effetto HDR è reso meglio, anche se le immagini rimangono comunque soggette a errori di ombre o illuminazione.

Interessante è l'Oblivion Render-Info-File. Qui vengono letti i valori di gioco per il RenderPath 2.0 A (GeForce 6800 GT) e 2.0 B (Radeon X1900 XTX), anche se entrambe le schede supportano i Pixel Shader versione 3.0.