OCZ, ora potrete giocare con il pensiero

OCZ presenta il Neural Impulse Actuator, un prodotto che permetterà di compiere azioni in gioco grazie all'uso dei vostri impulsi neuronali.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

OCZ Technology Group ha annunciato che è iniziata la produzione di massa del suo "attuatore di impulsi neurali", meglio conosciuto in inglese come Neural Impulse Actuator (NIA), e che la presentazione sul mercato sarà imminente. Un prototipo era già stato presentato al CeBIT 2007, come potete constatare in questo articolo.

Il Neural Impulse Actuator è un prodotto sviluppato per migliorare l'esperienza di gioco. Non si tratta di un rimpiazzo del mouse, bensì di una periferica progettata per restituire maggior coinvolgimento durante le fasi di gioco, grazie alla conversione in azioni degli impulsi neuronali.

"Le novità nel campo hardware e software permettono ai giochi odierni di offrire ai consumatori un'esperienza eccezionale, e perciò abbiamo voluto andare oltre permettendo un'immersione maggiore grazie a NIA", ha affermato Ryan Petersen, CEO di OCZ Technology Group. "NIA cambia radicalmente il modo con cui i videogiocatori possono interagire e controllare elementi all'interno del gioco e può essere configurato in pochi minuti per ogni gioco che è già stato pubblicato o che sarà presentato in futuro".

I comandi possono essere assegnati attraverso un software e si calibrano basandosi sulla fisiologia e le preferenze personali di ogni individuo. Ogni segnale può essere assegnato a uno specifico tasto della tastiera o bottone del mouse; di conseguenza, i videogiocatori possono correre, saltare e sparare più velocemente senza usare un dito. NIA converte infatti segnali cerebrali in specifici comandi. Il prodotto si connette al PC mediante USB 2.0.