Password PSN a rischio, Sony cade su una falla

Scoperta una vulnerabilità sulla piattaforma di autenticazione web di Sony. Malintenzionati possono cambiare la password del vostro account PSN sfruttando la vostra email e data di nascita. Sony ha bloccato il reset delle password e probabilmente sta lavorando per chiudere la falla.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Non c'è pace per Sony. È stata scoperta una vulnerabilità nel sistema di azzeramento delle password del Playstation Network (attraverso cui bisogna passare per riaccedere al servizio) e, proprio per questo motivo, il sistema online è offline da qualche ora.

Non stiamo parlando del PSN di PS3 e PSP, ma solo la piattaforma web, per cui in tanti non hanno potuto collegarsi a siti come PlayStation.com, i forum PlayStation, PlayStation Blog, Qriocity.com, Music Unlimited attraverso il client web, tutti i siti dei giochi PlayStation e soprattutto al portale per eseguire il reset della password. Per quanto riguarda la possibilità di giocare online sul PSN delle due console non dovrebbero esserci problemi, né per la consultazione di trofei o della lista amici.

Stando a quanto riportato dal sito Nyleveia, la falla riscontrata permette a un malintenzionato di cambiare la vostra password conoscendo solamente due dati: l'email collegata all'account PSN e la vostra data di nascita. Queste informazioni fanno parte dei dati sottratti alla casa nipponica nell'attacco del 19 aprile.

Nyleveia ha dichiarato che una volta scoperta la vulnerabilità ha contattato Sony e l'azienda ha "scollegato il sistema dopo circa 15 minuti". Si può quindi immaginare che la casa nipponica stia lavorando a un correttivo.

Per evitare problemi di qualsiasi genere, Nyleveia consiglia agli utenti di crearsi una mail ad hoc per il PSN. In questo modo, con un account nuovo, mancherebbe ai cracker un dato necessario per modificare la vostra password.

La vulnerabilità è stata confermata da Eurogamer, che ha scritto di aver avuto prove filmate dell'esistenza della vulnerabilità e da diversi utenti esperti sul popolato e sempre vigile forum di NeoGAF. Ora attendiamo le parole ufficiali di Sony, ma ormai questa situazione sembra una barzelletta.

Non ci sono parole.