Xbox non legge i nuovi DVD? Microsoft la sostituisce

Microsoft ha avviato un programma per sostituire un ristretto numero di Xbox 360, incapaci di riprodurre i giochi nel nuovo formato DVD XGD3. Gli utenti dovranno spedire le loro vecchie console e ne riceveranno una nuova, con hard disk da 250 GB e un anno di Xbox Live gratuito.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

L'introduzione del nuovo firmware di Xbox 360 sta causando alcuni problemi relativi alla lettura dei giochi su disco e Microsoft ha deciso di correre ai ripari, sostituendo gratuitamente le console incriminate con un nuovo modello.

Xbox 360 che non leggono i nuovi DVD XGD3? Microsoft le sostituisce gratis!

Nel dettaglio, il problema riguarda alcune incertezze nella compatibilità con i nuovi DVD XGD3, un nuovo formato di dischi che saranno compatibili a partire dal prossimo update della console (Aggiornamento Xbox 360: più spazio sui DVD). I nuovi DVD consentono agli sviluppatori di sfruttare il 15 percento di spazio in più, cioè più di 1 Gigabyte, e rimediano parzialmente alla scarsa capienza rispetto al formato concorrente sulla PS3 di Sony, alle prese con ben altri problemi.

Il programma di Microsoft prevede un controllo delle console attraverso Xbox Live e l'invio di una notifica ai possessori dei modelli "problematici" . Avery Penn, un utente di Reddit, è stato il primo a raccontare la sua esperienza sul Web e fra i primi a ricevere l'email dal supporto di Microsoft Xbox 360.

Secondo Microsoft il problema riguarda un numero ristretto di Xbox 360 - Clicca per ingrandire

"In seguito a un recente aggiornamento del nostro software di sistema, ci siamo accorti di un problema che impedisce a un numero molto ristretto di possessori di Xbox 360 la riproduzione di giochi su disco", si legge nella mail.

Nelle righe successive Microsoft spiega che consegnerà gratuitamente una nuova console con hard disk da 250 GB. Gli utenti interessati dovranno solamente spedire le loro console all'azienda e per il disturbo riceveranno un codice per un anno di abbonamento Xbox Live gratuito. Il programma durerà fino al 30 settembre 2011.

La mail di Microsoft che invita gli utenti interessati a sostituire la console - Clicca per ingrandire

L'utente, inizialmente scettico sulla veridicità della mail, si è ricreduto dopo aver letto la conferma del Microsoft official Xbox support team sull'account ufficiale di Twitter.

Ricordiamo che l'update partirà da domani 19 maggio (Xbox 360 si aggiorna: arriva PayPal e Kinect Avatar), per cui consigliamo a tutti i possessori di Xbox 360 di tenere aggiornata la propria console e di controllare la casella di posta elettronica associata al vostro account Xbox Live.