Perchè le Xbox 360 si rompono? "No comment"

Le Xbox 360 si rompono con più frequenza delle proprie avversarie, ma Peter Moore, sollecitato dagli utenti, non risponde ma sposta l'attenzione sul trattamento che l'azienda offre ai suoi utenti in caso di problemi

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Peter Moore, VP della divisione entertainment di Microsoft, intervistato sul blog Mercury News dagli utenti ha parlato (o meglio non l'ha fatto) del problema che affligge l'Xbox 360, una console che si rompe un po' troppo spesso rispetto alle sue rivali sul mercato.

Microsoft ha dichiarato in passato che i ritorni di console non funzionanti si mantengono all'interno di un numero accettabile, sebbene secondo un lettore, il tasso sarebbe ben più alto del 3/5% dichiarato dall'azienda. Moore ha affermato: "Non posso commentare il numero dei ritorni, perchè è un variabile. Quello di cui dovrebbero preoccuparsi i consumatori è di come li abbiamo trattati. Lo so, le cose si rompono, ma siamo impegnati nel trattare al meglio i nostri clienti e a risolvere i loro problemi. Non vado a commentare un numero individuale perchè vendo in 36 paesi ed è un business complesso".

Moore "svia" il problema e sembra quasi dire: "Beh, qualche console si rompe, ma ve la ripariamo gratis, cosa volete di più?". Un punto di vista legittimo, sarebbe stato ben più grave che a rimetterci fosse stato l'utente (anche se questo avviene, ovviamente fuori garanzia). Microsoft ha rafforzato nei mesi scorsi il periodo di garanzia negli Stati Uniti e in Canada da 90 giorni a un anno, quindi sotto questo punto di vista Moore ha ragione.

Mettendoci dalla parte dell'utente tuttavia, certamente non aiuta crearsi il nome di "console che si rompe", perchè il consumatore potrebbe pensarci due volte prima di acquistarla: la rottura di un prodotto è sempre un fastidio, sia che questo sia sostituito gratis che a maggior ragione sborsando soldi. Inoltre in Microsoft dovrebbero chiedersi perchè i loro rivali riescono a contenere i ritorni di console non funzionanti in percentuali irrisorie: che Bach avesse ragione a definire l'hardware di Xbox il più complesso da produrre al mondo? Mah, siamo molto scettici...